Auto elettriche a km 0: le prime offerte sono interessanti

Arrivano le prime offerte relative alle auto elettriche a km0 0; dagli incentivi governativi emersi finora, sembrava che non ci fossero offerte relative a questa tipologia di veicoli, eppure le proposte sembrano esserci e risultano essere molto interessanti, molte delle quali però, arrivano dall’estero.

Auto elettriche: il km 0 porta vantaggi per tutti

Le auto a km 0 sono una delle formule maggiormente utilizzate dai concessionari da diversi anni; in pratica, per effettuare sconti più cospicui del solito, i concessionari immatricolano dei veicoli all’azienda stessa, rivendendolo poi come “usati”, anche se le auto non hanno mai percorso un singolo chilometro. Da qui deriva il nome “auto km 0”. Ma perché attuano tale pratica?

Solitamente le concessionarie tendono ad effettuare un’operazione limite per raggiungere gli obiettivi di vendita fissati dalle case produttrici, con i relativi premi di vendita che ne derivano e dando un taglio ai prezzi dei modelli di vetture che si vendono con più difficoltà.

Nel mondo dell’elettrico adesso però, sembra che sia più veritiera la prima ipotesi. Le case infatti devono rientrare nei limiti sulle emissioni di CO2 fissati dall’Unione Europea e, tale valore si deve cancellare a fine anno con una media ottenuta dal totale di auto vendute… e le elettriche abbassano il dato finale.

Ma nonostante ciò l’incentivo statale non viene perso; in questo caso ne usufruisce il concessionario che si acquista l’auto da solo, ma lo propone poi sul prezzo finale. Tali sconti possono arrivare fino a 6000 euro in presenza di una vecchia auto da rottamare. Inoltre a ciò sommiamo i dealer che spesso godono di vecchi veicoli da dare in permuta per il nuovo modello.

Ecco alcune offerte

Analizziamo un esempio di auto elettrica a km 0; poco tempo fa una neopatentati/”>Peugeot e-208 è stata proposta in versione Allure in colorazione blu e con motore da 136 CV ed 1 singolo km percorso da un concessionario Peugeot di Caserta . L’auto è stata immatricolata a gennaio, ben accessoriata e completa di tutto.  Proposta a 27.500 €, permette di godere di un interessante sconto.

Renault Zoe invece, vendutissima in Italia e in Europa, è una delle auto più famose nel settore delle vetture a km 0 ; molti sono i rivenditori della Francia e della Germania che la propongono a prezzi davvero vantaggiosi.

Segnaliamo anche un’offerta relativa ad una Peugeot e-208, anch’essa venduta con allestimento Allure a 28.011 euro; il concessionario è Leyva Car di Madrid.

Se si dovesse scegliere di acquistare un modello in un territorio fuori Italia, bisogna però verificare la possibilità di portarla sul nostro territorio re-immatricolandola e pagando l’IVA. Man mano che il mercato delle auto elettriche crescerà, si amplierà l’offerta… oltre che la domanda.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 06 2020
Link copiato negli appunti