Auto elettriche: come trovare le colonnine sul navigatore

Per aiutare i cittadini a trovare i siti di ricarica per le auto elettriche, Volkswagen stipula una partnership con Waze, affinché risultino immediati a tutti, su tutto il territorio nostrano.
Per aiutare i cittadini a trovare i siti di ricarica per le auto elettriche, Volkswagen stipula una partnership con Waze, affinché risultino immediati a tutti, su tutto il territorio nostrano.

Le auto elettriche stanno diventando sempre più all’interno delle nostre città; fateci caso. Con il loro incremento tuttavia, urgono nuove colonnine di ricarica. Chi ha infatti, un veicolo EV lo sa bene; delle volte trovarne una libera non è assai facile. Pertanto, con l’app Waze, in collaborazione con il gruppo Volkswagen, sarà sempre più facile trovare delle stazioni libere. Il Governo ha anche previsto, per il 2035, di vietare la vendita di auto con motore endotermico. Per non trovarci impreparati poi, è bene porre rimedio ora. Al momento, le auto EV godono di un’autonomia discreta, ben maggiore rispetto ai primi modelli. Tuttavia, servono spesso rifornimenti di energia e questi non risultano essere proprio rapidissimi.

Auto elettriche: Waze e Volkswagen in prima linea

In primis, trovare i siti di ricarica sarà sempre più immediato grazie all’app di Waze; seppur esistono molti software che vengono in aiuto degli automobilisti, così come sw proprietari all’interno dei mezzi, urge uno scenario più immediato e completo. A questo proposito, Waze (e la sua community) può aver trovato il nodo della matassa; adesso, l’app segnalerà i punti di ricarica elettrica su tutto il nostro territorio.

Per trovare una colonnina basterà inserire nella barra di ricerca l’emoji della presa di corrente (vale sia su Android che su iOS) e il software, automaticamente, indicherà i luoghi più vicini dove ricaricare il “serbatoio” della macchina a corrente.

Ad oggi i punti sono localizzati su tutta Italia, anche se in Lombardia ci sono più colonnine rispetto alle altre regioni; seguono a ruota, Toscana, Piemonte, Emilia, Lazio. Fra le città con più punti di ricarica invece: Roma, Firenze, Genova e Bologna. Il numero complessivo di punti è di ben 5000 su tutto lo stivale. Molti? Pochi?

A ciò sommiamo Wolkswagen che pare che stia sviluppando una line-up di modelli a bilancio neutro di carbonio, proprio a supporto della mobilità elettrica. Citiamo infatti, la ID.3 e la presentazione a breve della nuova ID.4. Il colosso tedesco ha scelto di sponsorizzare tutti i luoghi di ricarica presenti su Waze, proprio per aiutare gli automobilisti nella ricerca. Cosa curiosa: i wazer potranno anche personalizzar l’icona del puntatore di navigazione dell’app, selezionando la ID.3.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 10 2020
Link copiato negli appunti