Auto elettriche e ibride: l'Europa sorpassa la Cina

Analizzando i dati di vendita dei primi sette mesi del 2020 il mercato europeo delle elettriche e delle ibride ha superato a sorpresa quello cinese ma uno stimolo decisivo è arrivato dagli incentivi.
Analizzando i dati di vendita dei primi sette mesi del 2020 il mercato europeo delle elettriche e delle ibride ha superato a sorpresa quello cinese ma uno stimolo decisivo è arrivato dagli incentivi.

Il Vecchio Continente si prende una rivincita sulla Cina. Almeno così si potrebbero interpretare i recenti dati emersi dall’analisi del mercato auto con specifico riferimento alle vetture elettriche ed ibride. Se, infatti, sino al 2018 era proprio la Cina la locomotiva del settore, oggi la situazione sembra essersi parzialmente ribaltata con l’Europa a fare da traino nelle vendite.

Auto elettriche e ibride: i dati europei

Il sospetto che anche i consumatori europei avessero finalmente scoperto le auto elettriche ed ibride era già sorto nel corso degli ultimi mesi quando le percentuali di vendita di queste due particolari tipologie avevano fatto registrare valori più che raddoppiati rispetto al 2019, ma oggi è arrivata la conferma.

Stando a quanto appreso dalla stampa specializzata tedesca, nei primi sette mesi del 2020 la vendita delle auto ibride ed elettriche in Europa ha fatto registrare un valore superiore di 14.000 unità rispetto allo stesso periodo del mercato cinese.

Ovviamente questi dati debbono essere letti analizzando anche il contesto nel quale si sono sviluppate queste vendite. La crisi sanitaria ed economica che ha sconvolto l’intero pianeta ha inizialmente penalizzato proprio il territorio cinese per poi travolgere il Vecchio Continente ed i governi delle singole nazioni sono intervenuti con incentivi di una certa rilevanza per cercare di tenere a galla il mercato.

In Cina, invece, si sta procedendo nella direzione opposta riducendo l’intervento governativo. Qui, però, le auto elettriche la fanno ancora da padrone con 378.000 unità immatricolate a fronte delle 269.000 europee, mentre nel Vecchio continente si ha un netto predominio delle vetture ibride con 231.000 immatricolazioni avvenute da gennaio a luglio 2020 rispetto alle 108.000 cinesi.

C’è da dire che il mercato europeo delle auto elettriche fa registrare percentuali ancora minime se paragonate alle vendite delle tradizionali vetture termiche, ma i costruttori si stanno attrezzando per proporre modelli sempre più interessanti e con autonomie ormai superiori ai 500 Km.

Nelle classifiche di vendita in Italia sono tre i modelli che puntualmente si posizionano al vertice della graduatoria: la Renault Zoe, la Tesla Model 3 e la Smart EQ Fortwo, ma siamo certi che già dal prossimo anno queste vetture si dovranno difendere da modelli decisamente appetibili come, ad esempio, la nuova Fiat 500 elettrica .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 08 2020
Link copiato negli appunti