Faw, il maggior produttore di auto in Cina, con un numero impressionante di veicoli venduti sul solo territorio asiatico, ha deciso di produrre in Italia, assieme alla casa modenese Silk Ev , auto di lusso sportive ibride e elettriche al 100%.
Auto elettriche prodotte in Italia con Faw e Silk Ev
Il colosso cinese che ha venduto oltre 4 milioni di veicoli in Cina ha stretto un accordo commerciale per la realizzazione completa di nuovi veicoli sportivi con la società Silk Ev, che ha sede a Modena, New York e Changchun, specializzata nella costruzione ingegneristica delle autovettura. Il territorio di riferimento potrebbe essere proprio l’Italia; stando a quanto si legge online, sembra che la progettazione e la produzione delle nuove auto elettriche e Plug In, sarà italo-cinese al 100%.
Al momento non sono presenti molti dettagli, tuttavia la ricerca della location per gli impianti produttivi è appena iniziata; fra tutti i paesi europei, verosimilmente è proprio il nostro quello papabile per la realizzazione delle auto di nuova generazione Faw/Silk Ev.
Lo scopo è lanciare una nuova serie di automobili sportive di lusso con motori elettrici al 100% o Plug-In; con un’ecosistema di aziende partner e fornitori di prim’ordine, si potranno avere auto di lusso con materiali innovativi, e motori ecosostenibili al 100%.
Faw: la sua storia
Faw è stata fondata nel 1953 a Changchun (nella Cina nordorientale) insieme alla casa automobilistica ZIL; nel 1956 hanno prodotto il Jiefang CA-10, metre nel 1958 è stata introdotta la Hongqi , una limousine destinata al Partito Comunista Cinese.
Nel 1991 è arrivata la collaborazione con Volkswagen; e nel 1992 il nome First Automobile Works è diventato FAW Group Corporation. Nel 2003 è arrivata la joint-ventures con Toyota e nel 2009 con GM.
04 05 2020