Auto ibride: ecco gli incentivi della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 3 milioni di euro da utilizzare come incentivi per l'acquisto di auto ibride. Le polemiche non sono mancate vista l'esclusione delle elettriche pure.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 3 milioni di euro da utilizzare come incentivi per l'acquisto di auto ibride. Le polemiche non sono mancate vista l'esclusione delle elettriche pure.

Nonostante il momento storico non sia particolarmente al favore dell’auto, la Regione Emilia Romagna ha deciso di stanziare un totale di 3 milioni di euro come incentivi per l’acquisto di vetture ibride a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico.

La decisione della Regione, spinta da motivazioni di carattere ambientale, non ha mancato di scatenare polemiche dato che dal provvedimento sono state escluse le auto elettriche pure.

Auto ibride: le decisioni dell’Emilia Romagna

La volontà della Regione Emilia Romagna è stata quella di premiare chi decide di acquistare una vettura ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico concedendo per tre anni un contributo fino a un massimo di 191 euro.

Questa misura, pari al costo del bollo medio, è riservata esclusivamente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna che acquisteranno una vettura ad uso privato con alimentazione benzina-elettrico, gasolio-elettrico, gpl-elettrico, metano-elettrico o benzina-idrogeno .

Il contributo sarà accreditato direttamente,a seguito della registrazione su una piattaforma web dell’Ente, verrà erogato in tre tranche dal 2020 al 2022 e potrà arrivare fino ad un massimo di 573 euro per auto.

La Regione, con l’ultima legge di bilancio, ha messo a disposizione 3 milioni di euro per continuare a promuovere un intervento in favore della mobilità sostenibile che ha visto quasi raddoppiare in pochi anni la diffusione di veicoli più ecologici  passando dai 4.369 del 2016 agli 8.080 del 2019.

Auto ibride: come ottenere gli incentivi

Per poter usufruire di questi incentivi i proprietari di una autovettura immatricolata nel 2020 , che in ogni caso dovranno comunque pagare il bollo auto, dovranno inserire esclusivamente online i dati anagrafici, quelli dell’auto e le coordinate bancarie o postali sulle quali si desidera ricevere l’importo dovuto, accreditandosi tramite FedeRa o Spid.

La registrazione potrà essere effettuata a partire dalle ore 14.00 del 4 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2020 sulla piattaforma sul portale regionale al seguente indirizzo:http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi.

Questa operazione dovrà essere compiuta una sola volta ed avrà validità triennale. La Regione provvederà automaticamente all’accredito del contributo.

La misura adottata dalla Regione Emilia Romagna , seppur lodevole, ha sollevato qualche polemica non avendo incluso le auto elettriche pure.

C’è però da dire che nella regione le vetture elettriche godono dell’esenzione del bollo auto per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione, ed al termine del quinquennio pagano 1/4 dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 04 2020
Link copiato negli appunti