Ecco i dati del mercato automobilistico italiano per il primo quadrimestre del 2025, chiuso con 587.165 immatricolazioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le vendite sono scese del 1,2%, in quanto ammontavano a 594.354 unità.
La quota delle auto elettriche è pari al 5,1%, con 29.745 immatricolazioni che rappresentano il 79,2% in più in confronto al primo quadrimestre del 2024. Le vendite di auto diesel, invece ammontano a 57.758 esemplari, pari al 9,8%. Tuttavia, vanno sommate anche le 32.180 unità con la tecnologia ibrida Mild Hybrid e le 927 unità a propulsione ibrida Plug-In Hybrid , perciò il totale di auto diesel commercializzate nei primi quattro mesi del 2025 è 90.865 unità, pari alla quota del 15,5%.
Quindi, sul mercato italiano, l’alimentazione diesel vende oltre il triplo rispetto alla propulsione elettrica. Quest’ultima, infatti, è proposta da 50 brand e 138 modelli. La media ammonta, rispettivamente, a 595 auto elettriche per brand e 216 per modello. L’alimentazione diesel, invece, è ancora disponibile con 25 brand e 74 modelli, con la media di 2.310 auto diesel per brand e 781 per modello. Nella lotta “politica” delle auto elettriche, Tesla con 4 modelli vince su BYD con 7 modelli per 3.916 immatricolazioni contro 1.706 unità. Le auto cinesi immatricolate sul mercato italiano ammontano a 31.341 unità, pari al 5,3%. Infine, sono state vendute 3.023 auto cinesi a propulsione elettrica, la cui relativa quota ammonta al 10,2%.
09 05 2025