Auto: quanti passeggeri si possono portare dal 18 maggio?

Da oggi 18 maggio assistiamo ad un allentamento sostanziale delle regole e restrizioni sociali imposta precedentemente dal Governo al fine di arginare i contagi da CoVid-19. Adesso è possibile vedere gli amici, raggiungere qualsiasi posto si voglia e circolare senza autocertificazione, tuttavia occorre prestare sempre prudenza e massima attenzione. In auto però, vige ancora, una serie di importanti procedure da seguire al fine di garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri a bordo.

Auto private, mezzi pubblici e moto: cosa si può fare?

A differenza dei “congiunti”, il Governo ha cercato di chiarire quanti più dubbi possibili nel nuovo DPCM attraverso un documento che spiega molti aspetti finora controversi. Tra questi c’è quello relativo al trasporto di persone sui mezzi privati e pubblici. Lo Stato ha provato a far chiarezza nelle scorse ore, tuttavia aspettiamoci nuove F.A.Q. da parte di Palazzo Chigi.

Per il trasporto pubblico e privato vige l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza. Gli autobus la capienza verrà ridotta e le aziende che si occupano del trasporto pubblico dovranno obbligare i passeggeri ad indossare la mascherina e seguire le indicazioni sulle distanze gli uni dagli altri, le salite e discese dai mezzi e molto altro.

Sulle auto – che siano private o taxi – non ci si può sedere accanto al conducente; l’unica eccezione consentita è relativa ai conviventi che abitano sotto lo stesso tetto. Al contrario, i passeggeri sui sedili posteriori possono essere due, a patto di lasciare libero il posto della file centrale e che tutte le persone a bordo abbiano le mascherine e i sistemi per la protezione individuale. Nei chiarimenti delle norme si legge che per le persone che appartengono al medesimo nucleo familiare e che abitano nella stessa abitazione non vigono le suddette imposizioni. Bisognerà capire tuttavia, come faranno i controllori e gli autisti a far rispettare le distanze di sicurezza per le persone a bordo, cercando di stanare gli eventuali furbetti.

Altresì sulle motociclette o sugli scooter vige l’obbligo di indossare la mascherina alla guida se si trasporta un passeggero , mente se si è da soli si può anche evitare di indossarla. Se si indossa un casco integrale invece, non c’è l’obbligo di mascherina nemmeno con un passeggero posto sul retro del veicolo a due ruote. Non si possono trasportare tuttavia persone non conviventi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 05 2020
Link copiato negli appunti