Autostrade: il coronavirus fa crollare il traffico del 40%

Le restrizioni adottate dal Governo Conte nelle ultime settimane hanno comportato un crollo dei transiti sulla rete autostradale. Nella scorsa settimana si è registrato un -40%.
Le restrizioni adottate dal Governo Conte nelle ultime settimane hanno comportato un crollo dei transiti sulla rete autostradale. Nella scorsa settimana si è registrato un -40%.

Restate a casa. E’ questo il messaggio che ormai da diverse settimane viene ripetuto quotidianamente dalle istituzioni ai cittadini per tentare di rallentare la diffusione del coronavirus. La richiesta è stata quella di limitare al massimo gli spostamenti se non per ragioni lavorative o di necessità, ed il riscontro è stato decisamente positivo.

Coronavirus: crolla il traffico autostradale

Le misure sempre più stringenti adottate dal Governo Conte hanno dapprima spiazzato la popolazione italiana, costretta a stravolgere radicalmente le proprie abitudini, ma successivamente sono state seguite e comprese mostrando un senso civico inatteso.

Le strade si sono praticamente svuotate, i rumori cui eravamo abituati a convivere sono praticamente svaniti ed anche il transito di vetture sulle arterie autostradali è crollato .

In una nota diffusa da Autostrade per l’Italia è stato evidenziato come rispetto allo stesso periodo del 2019 il traffico autostradale sia diminuito del 4,4%, mentre nell’ultima settimana il crollo è stato addirittura del 40,5%.

La percentuale impressionante è ovviamente dovuta all’entrata in vigore delle misure restrittive adottate dal Governo Conte e rispettate dai cittadini italiani. Nella settimana precedente all’entrata in vigore del decreto che ha esteso le restrizioni a tutto il territorio nazionale, la riduzione del traffico autostradale è stata pari al 22,7%.

Coronavirus: le decisioni di Autostrade per l’Italia

Alla luce dell’emergenza coronavirus, Autostrade per l’Italia ha stabilito che offrirà aggiornamenti settimanali ogni mercoledì rendendoli disponibili sul sito di Atlantia. Questo il testo del comunicato diffuso: “In considerazione degli impatti che le misure di contrasto all’epidemia del COVID-19 stanno avendo sui volumi di traffico e sulla gestione operativa delle infrastrutture in concessione alle società controllate del gruppo, si rende noto che la società, nel perdurare della situazione di emergenza, ha deciso di pubblicare – a partire già da oggi con aggiornamento settimanale ogni mercoledì – i dati di evoluzione del traffico (fino alla data più prossima disponibile) per le principali società del gruppo in Europa sulla homepage del proprio sito internet“.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 03 2020
Link copiato negli appunti