Bentley: fra dieci anni produrrà soltanto auto elettriche

Nel corso di una recente conferenza, Bentley ha dichiarato che dal 2030 non produrrà più auto endotermiche, portando sul mercato soltanto veicoli elettrici e con motorizzazioni ibride.
Nel corso di una recente conferenza, Bentley ha dichiarato che dal 2030 non produrrà più auto endotermiche, portando sul mercato soltanto veicoli elettrici e con motorizzazioni ibride.

La casa produttrice inglese Bentley ha appena annunciato quello che sarà il suo piano strategico denominato “Beyond100 ” all’interno della sua ultima conferenza relativa alle ultime normative sanitarie nei suoi impianti.

Bentley e il piano Beyond100: solo EV nel prossimo futuro

Il piano della compagnia è stato incentrato sull’elettrificazione di tutta la sua schiera di automobili, presenti e future. Senza troppi indugi, il brand inglese ha testualmente promesso che, entro il 2030, non produrrà più veicoli endotermici.

Come ribadito più volte, ci sarà un processo che andrà sempre più progredendo in tale direzione. Già entro il 2026, Bentley ha dichiarato che realizzerà solo auto Hybrid e full electric. Nel 2021 invece, il costruttore presenterà due vetture ibride Plug-In, mentre nel 29023 ogni modello avrà la sua versione con motore doppio. La scadenza del 2030 è la medesima di quella imposta dal Governo inglese. Di recente infatti, l’UK aveva ribadito che in quella data avrebbe bandito dalla circolazione la vendita di auto endotermiche, ibride comprese. Per questo senso, il costruttore si starebbe preparando al grande cambiamento in atto. C’è poco da fare: l’elettrico sta portando la nuova grande evoluzione che da tempo si aspettava nell’industria automobilistica.

Fra cinque anni invece, debutterà la prima auto full electric al 100%: molti dei suoi dettagli sono già stati rivelati lo scorso anno, quando l’azienda ha presentato la EXP 100 GT, una concept car EV davvero innovativa. In quell’occasione, il marchio rivelò che stava lavorando ad una nuova famiglia di auto a corrente, senza svelar però ulteriori dettagli. Ci sembra scontato dirlo, ma lo ribadiamo: tutti i veicoli elettrici Bentley saranno lussuosi e di qualità.

bentley concept

Partendo dal design esterno, citiamo la direzione intrapresa dall’azienda in merito alle livree di nuova concezione. Il parafango posteriore deriva dalla R-Type Continental , mentre i fari davanti sono rotondi e si integrano nella calandra, affiancandosi alla griglia. La carrozzeria allungata richiama i modelli del passato, ma all’interno e sotto la scocca, c’è tanta tecnologia del “domani”. In una dichiarazione emersa di recente, la casa ha affermato:

Realizzata in materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio, la Bentley EXP 100 GT è lunga 5,8 metri e larga quasi 2,4: una chiara dichiarazione di autentico lusso. Il suo aspetto maestoso è ulteriormente esaltato da dettagli decorativi in rame e alluminio, due materiali naturali e sostenibili, che rimandano alla scelta di materiali del fondatore W.O. Bentley per creare la lega per il suo celebre pistone del motore BR1 Aero, che svolse un ruolo chiave nella conquista dei cieli durante la Prima Guerra Mondiale.

bentley concept

Tornando al progetto “Beyond100 “, sappiate che questo non riguarda solo le autovetture. Di fatto, Bentley mira a diventare un’azienda “carbon neutral” a partire dal 2030, riducendo così l’impatto ambientale derivante dalla sua fabbrica. Il progetto è molto ambizioso ma siamo sicuri che la compagnia inglese spingerà non poco affinché tutto avvenga nel più celere dei tempi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 11 2020
Link copiato negli appunti