BMW 128ti: pronta a fornire un'esperienza di guida unica

BMW ha appena presentato la nuova 128ti, una vettura compatta ma sportiva appartenente al segmento della Serie 1, dotata di trazione anteriore, nuovo sterzo rivisitato e trasmissione automatica.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto
BMW ha appena presentato la nuova 128ti, una vettura compatta ma sportiva appartenente al segmento della Serie 1, dotata di trazione anteriore, nuovo sterzo rivisitato e trasmissione automatica.

BMW ha finalmente tolto i veli alla nuova 128ti, la piccola compatta potente e dalle prestazioni sportive; dopo averla conosciuta sommariamente lo scorso mese, adesso il brand bavarese toglie i veli all’auto che si posiziona come supersportiva della serie 1, appena sotto la M135i xDrive. La vettura arriverà in commercio per il mese di novembre con prezzi a partire da 41.574 euro ; i dettagli per il nostro Paese però, ancora non sono stati comunicati.

BMW 128ti: potenza da vendere in un corpo compatto

La BMW 128ti si fonda sulla base della M Sport e presenta molti particolari estetici degni di nota; pinze freno, minigonne laterali e prese d’aria di colore rosso, ad esempio. Il badge “ti” è davanti alle ruote posteriori e i cerchi in lega sono da 18 pollici, mentre i pneumatici sono Michelin Pilot Sport 4. All’interno si trova il volante e i sedili sportivi che presentano alcuni elementi rossi, mentre il badge “ti” è stato messo sul bracciolo.

BMW 128ti

Sul fronte dei motori, troviamo il 4 cilindri TwinPower Turbo da ben 2 litri di cilindrata; i cavalli erogati sono 265, mentre i kW sono 195, con 400 Nm di coppia. Il cambio è Steptronic a 8 rappoti, mentre quello manuale non arriverà mai. Forse, ammettiamo che questa scelta possa risultare leggermente azzardata e controcorrente per gli amanti della guida sportiva con cambio manuale annesso, ma tant’è. Ad ogni modo, oltre ad avere la trazione anteriore, la velocità massima riportata dal costruttore è di ben 250 km/h e lo spunto da 0 a 100 km/h è di soli 6,1 secondi. Sul fronte dei consumi, ci troviamo di fronte ad una media di 6,4-6,1 litri per 100 km e 148-139 grammi per km di Co2.

L’aspetto della dinamica di guida della nuova BMW è stato molto curato; l’auto presenta anche un differenziale autobloccante meccanico della Torsen e ha nuove sospensioni M Sport che consentono all’auto di abbassarsi di ben 10 mm; così come le sospensioni, anche l’impianto frenante è M Sport. Infine, la taratura dello sterzo è completamente differente rispetto a prima. Paragonata alla M135i xDrive, troviamo qui 80 kg in meno, ma il motivo è presto detto: non gode della trazione 4×4.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 10 2020
Link copiato negli appunti