Bollo Auto: facciamo chiarezza su chi non lo deve pagare

Facciamo il punto su tutte le categorie di persone e di utenti che sono esenti dal pagamento del Bollo Auto annuale, da chi ha un'auto elettrica o storica a chi invece, acquista un mezzo usato o km 0.
Facciamo il punto su tutte le categorie di persone e di utenti che sono esenti dal pagamento del Bollo Auto annuale, da chi ha un'auto elettrica o storica a chi invece, acquista un mezzo usato o km 0.

Per chi non lo sapesse, il Bollo Auto è una tassa regionale che tutti i possessori di autovetture devono pagare annualmente; in caso in cui qualcuno decidesse di far il furbetto, la Regione potrebbe inviare un accertamento fiscale unitamente all’avviso di pagamento; si rischia di pagare, non solo la rata, ma anche una penale e di incorrere in un fermo amministrativo. Purtroppo, tecnicamente, tutti devono pagare il canone, ma ci sono alcune categorie che possono essere esenti da ciò.

Bollo Auto: chi o cosa non lo paga?

In quali casi il Bollo non diviene obbligatorio? Stiamo parlando di particolari condizioni ai quali gli utenti possono appellarsi. In caso di perdita di possesso del mezzo o per coloro che hanno vetture storiche: in diverse ipotesi la rata non viene pagata e non si incorre in sanzioni.

Ricordiamo che il Bollo Auto va pagato annualmente e nel caso di acquisto di un’auto usata e questi diventa il proprietario prima del termine ultimo del pagamento, dovrà sobbarcarsi la spesa fin da subito. Stesso discorso dicasi per chi compra un veicolo a km 0.

Il pagamento avviene tenendo  a mente tre scadenze ben precise: quella di gennaio, quella di maggio e di settembre. Soltanto in questi mesi si può pagare il Bollo, il quale copre un arco temporale di un anno. Chi compra una vettura nei primi 20 giorni del mese non deve pagarlo entro la fine del mese stesso, ma attenzione. Deve comunque pagare l’importo annuale completo.

In alcuni casi invece, il Bollo Auto può non essere pagato al 100%. In primo luogo, con la radiazione dell’auto, in quanto questa cessa di esistere come un mezzo giuridico ben definito (demolizione, esportazione, etc). In secondo luogo, se si subisce un furto; bisogna immediatamente denunciare e depositare una copia della denuncia al Pra. Non è soggetto al pagamento chi vende l’auto o chi ha una disabilità (i non vedenti, i sordi, i disabili con handicap mentale o fisico con bolla di accompagnamento, i disabili che non hanno capacità di deambulazione o con ridotte capacità motorie).

Chi possiede un’auto storica o d’epoca di oltre 30 anni non deve pagar il canone annuale o chi ha l’auto sottoposta a fermo amministrativo. Anche le auto elettriche non pagano nulla, mentre le GPL rinunciano al Bollo per i primi cinque anni. Infine, coloro che hanno un mezzo intestato ad una Onlus.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 10 2020
Link copiato negli appunti