Bollo Auto per vetture ibride ed elettriche: come funziona?

Molti cittadini in questo periodo stanno ipotizzando di cambiare la propria vettura; forti di numerosi incentivi e della moda sempre crescente nei confronti delle auto a corrente o delle ibride Plug-In , l’interesse verso il mondo dell’elettrico si fa via via più prepotente nell’immaginario comune. C’è un altro fattore da considerare quando si acquista una nuova macchina elettrica: il bollo auto. Di fatto, la tassa di proprietà del veicolo non si paga (o si paga con limitazioni) grazie all’eco bonus introdotto lo scorso anno con la legge finanziaria. Seppur sono più care, le auto elettriche offrono nel tempo costi di gestione inferiori.

Bollo Auto: la tassa sui veicoli elettrici non c’è

A ciò si somma anche la spinta “green” di molte persone; i produttori incoraggiano all’acquisto di queste macchine, perché grazie ad esse, potranno godere dei permessi per circolare in tutte le aree con limitazioni grazie alle basse emissioni di CO2.

Il costo del bollo dipende dalla potenza del veicolo, che si esprime in kW, oltre che dalle sue emissioni. Il canone annuo si paga una volta all’anno sempre, anche se la macchina rimane chiusa in garage. Per le auto con basso impatto ambientale invece (comprese le GPL o metano), per i primi tempi non costa nulla o quasi. Vediamo quindi la tassa variabile come cambia, di Regione in Regione.

Vi ricordiamo infatti, che la gestione del Bollo Auto è contestuale alle decisioni locali svolte dalla singola autonomia locale.

In Campania, Abruzzo, Veneto, Lombardia non si paga il bollo per i primi 3 anni;

In Friuli, Calabria, Sardegna, Val d’Aosta, Liguria e Basilicata non si paga per i primi 5 anni;

Nelle Marche, nel Lazio, in Umbria, Emilia Romagna, Sicilia e Puglia l’esenzione vale per 6 anni;

In Molise invece ci sono 5 anni di esenzione, salvo poi pagare una tassa pari al 25% del bollo che si avrebbe su un’auto a benzina;

In Piemonte le auto ibride al di sotto dei 100 kW non pagano per cinque anni; per le auto elettriche c’è un’esenzione totale.

Nelle provincie autonome del Trentino (Trento e Bolzano) il Bollo Auto non si paga per 5 anni se i veicoli non emettono più di 30 grammi di CO2 per km.

Ad ogni modo, vi invitiamo sempre di controllare l’importo da pagare attraverso il sistema online messo a disposizione dell’ACI e dell’Agenzia delle Entrate.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 06 2020
Link copiato negli appunti