Bollo auto: sospensione dei pagamenti in Lazio e Veneto

La Regione Lazio e la Regione Veneto hanno deciso di sospendere i termini di versamento del bollo auto da marzo a maggio. Si potrà pagare il tributo entro il 30 giugno senza sanzioni ed interessi.
La Regione Lazio e la Regione Veneto hanno deciso di sospendere i termini di versamento del bollo auto da marzo a maggio. Si potrà pagare il tributo entro il 30 giugno senza sanzioni ed interessi.

L’attuale crisi sanitaria ed economica scaturita a seguito della pandemia da COVID-19 ha costretto il governo ad adottare misure eccezionali sia per prevenire la diffusione del coronavirus sia per venire in soccorso di milioni di italiani in difficoltà.

Il decreto Cura Italia, varato nelle scorse settimane, ha però creato qualche malumore per non aver previsto al suo interno la sospensione del bollo auto. Le Regioni hanno duramente criticato questa scelta ed alcuni Enti, come le Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, hanno deciso di agire in via autonoma disponendo la sospensione fino a maggio dei tributi locali .

A questo elenco si sono adesso aggiunte anche la Regione Lazio e la Regione Veneto disponendo la stop al pagamento del bollo auto per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Bollo auto: la sospensione della Regione Lazio

La Giunta Zingaretti ha approvato la delibera che consente la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica per il periodo compreso tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.

Al termine di questo periodo di sospensione si potranno effettuare i versamenti entro la data del 30 giugno senza incorrere nella applicazione di sanzioni e interessi . Tuttavia la sospensione dei termini non viene applicata alle scadenze per ravvedimento per i termini scaduti prima del 3 Marzo 2020.

L’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Alessandra Sartore, ha commentato: “In un momento complesso e doloroso come quello che stiamo vivendo è doveroso fare il possibile, a tutti i livelli e nei diversi settori, per essere vicini alle famiglie e alle imprese della nostra Regione. Con la delibera approvata oggi, rafforziamo le misure fiscali già previste dal Governo con il Decreto Legge n.18 del 17 Marzo 2020 estendendo la sospensione di tre mesi anche ad alcuni tributi regionali, tra cui la tassa auto che riguarda circa 5 milioni di veicoli immatricolati nel territorio del Lazio “.

Bollo auto: la sospensione della Regione Veneto

Analoga decisione è stata adottata anche dalla giunta della Regione Veneto. Anche in questo caso la sospensione riguarda le mensilità da marzo a maggio 2020 ed il pagamento potrà avvenire entro il 30 giugno senza l’applicazione di sanzioni ed interessi .

Così come previsto per la Regione Lazio, anche in Veneto sarà possibile, per chi lo volesse, effettuare il pagamento del bollo auto nelle scadenze ordinarie.

Gianluca Forcolin, assessore al Patrimonio della Regione Veneto, ha espresso la propria soddisfazione: “Lo abbiamo ritenuto un intervento necessario a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica, legata al blocco delle attività conseguente all’adozione dei provvedimenti normativi del Governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus.  Ma è anche un modo per andare incontro a chi, per età o altro motivo, non ricorre al pagamento on line ed adempie ai propri doveri tributari utilizzando ancora i metodi tradizionali come il pagamento presso gli sportelli postali o dell’Aci, tabaccherie o altri esercizi abilitati. Tutte forme che in questo frangente emergenziale sono impossibili o sconsigliate o poco agevoli. È chiaro che con questa decisione si ampliano soltanto i tempi per il pagamento; per chi lo desidera, infatti, non impedisce che il versamento venga effettuato on line nei tempi ordinari“.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 04 2020
Link copiato negli appunti