Bonus Auto: fino a 18.000 euro per alcune categorie

Arriva un nuovo bonus per l’incentivo di auto elettriche che parte da 3000 euro e arriva fino a 18.000 euro da concedere in base al proprio ISEE familiare. La data prevista è il 2021 e chiunque presenterà un reddito annuo inferiore ai 30.000 euro, potrà ottenere uno sconto per l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale.

Bonus auto per tutti: basta presentare l’ISEE

Il nuovo superbonus si concederà in base al reddito; è ufficiale. Questa è l’idea proposta dal Ministero dell’Ambiente per rimodulare i quattro SAD (sussidi ambientali dannosi). All’Italia fatti, questi hanno un costo di 19,7 miliardi di euro. Ma come si otterrà il nuovo bonus?

L’obiettivo è molto semplice; si tenderà a ridurre l’utilizzo di auto inquinanti (diesel, ad esempio), aumentando le tasse come sulle auto a benzina, entro il prossimo 2030. Questa decisione – a detta di molti impopolare – mira ad invogliare i cittadini ad acquistare auto meno inquinanti (ibride, Plug-In, full electric). Tale iniziativa si colloca perfettamente all’interno dei bonus già attivi che favoriscono l’acquisto di auto elettriche, emessi con il Decreto (divenuto Legge) diversi mesi or sono.

I requisiti ISEE sono i seguenti: basta avere un reddito inferiore ai 30.000 euro per ottenere uno sconto fino a 18.000 euro per l’acquisto di un nuovo veicolo M1 avente un prezzo massimo di 50.000 euro. Ovviamente lo sconto sarà rapportato al costo dell’auto nuova. Inoltre, la percentuale di CO2 per chilometro deve attestarsi fra 0 e 30. Senza rottamazione tuttavia, il bonus viene dimezzato (massimo 9000 €). Per chi ha una fascia di reddito più bassa, l’incentivo sarà ugualmente dimezzato. Questo perché l’obiettivo del Ministero è garantire il nuovo bonus per la terza fascia ISEE (60.000 – 100.000 euro), dedicata all’acquisto di auto che emettono CO2 per chilometro fino ad un massimo di 50 grammi e rottamando un veicolo Euro 3,4,5. Con la prima fascia ISEE, si arriva a 8000 euro di buono.

Concludiamo il tutto riportando la notizia dell’aumento della tassa del diesel; questo arriverà a costare entro il 2039, fino a 728,4 euro per mille litri ; questo permetterà inoltre, di garantire 4,9 miliardi di euro allo Stato, necessari per finanziare altri sconti ed ecobonus.

Ricordiamo intanto che sono attivi gli incentivi statali (fino a 10.000 euro) per l’acquisto di mezzi elettrici (completamente full-electric) e i buoni sconti per chi ha intenzione di acquistare mezzi plug-in. Oppure ancora, sono attivi i fondi per l’acquisto di mezzi elettrici come monopattini elettrici, biciclette classiche e eBike di ogni tipo: pieghevoli, mountain bike e molto altro ancora.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 09 2020
Link copiato negli appunti