Bonus Mobilità: quando arriva l’app per il rimborso del 60%?

Sono mesi che parliamo del famoso “Bonus bici”, detto anche “bonus monopattino”; precisamente la prima volta che si è sentito parlare di questo particolare sconto era il 30 aprile. Più avanti, tale promo è divenuto poi “Bonus Mobilità 2020” e nelle settimane a seguire sono emerse una serie di regole ufficiali varate dal Ministero per permettere a tutti di usufruirne. Ad oggi però, giovedì 30 luglio, ci troviamo ancora senza la famosa piattaforma necessaria per richiedere lo sconto.

Bonus Mobilità: le parole del Ministro Sergio Costa

Seppur sia retroattivo dal 4 maggio e valido fino al 31 dicembre 2020, il Bonus Mobilità ha concesso a tutti gli italiani over 18 di comprare bici, eBike , monopattini elettrici con la promessa di ricevere un rimborso del 60% sul prezzo di vendita totale (o in alternativa, fino ad un massimo 500 euro). Tuttavia abbiamo dovuto attendere che la piattaforma venisse pubblicata online, cosa che, ad oggi, ancora non è avvenuta.

Considerati i vari obblighi previsti per Legge, si ipotizzava un rilascio dell’app dal sito ufficiale del Ministero entro il 18 luglio. Tuttavia ad oggi, ancora tutto tace. In una recente intervista rilasciata dal Ministro Sergio Costa, sappiamo questo:

Il 6 agosto abbiamo l’ultimo step, il decreto interministeriale necessario per la piattaforma web andrà alla Conferenza Permanente Stato Regioni, così che le regioni possano esprimersi in merito, poi finalmente potrà decollare. Ci siamo quasi, abbiamo chiuso finalmente.

I fondi ci sono per tutti, dai 120 milioni di euro di partenza siamo arrivati a 210 milioni grazie ai soldi derivati dalle aste verdi, dai ricavati provenienti da chi inquina, tutto denaro che andrà impiegato per costruire una mobilità alternativa, ecologica.

Speriamo che l’app arrivi presto e che non ci sia il Click Day come abbiamo visto con il portale dell’INPS nei mesi scorsi.

Attenzione alle app fasulle

Attenzione però; sui noti store Apple e Google si son palesate diverse applicazioni fake che recano la scritta “Bonus Mobilità 2020”; vi ricordiamo che non esiste alcuna app presente su questi portali e che la piattaforma ufficiale verrà rilasciata dal sito del Ministero.

Il Ministero dell’Ambiente invita chi intende avvalersi del bonus mobilità 2020 a diffidare da applicazioni web oggi attive e che possono trarre in inganno, perché l’unico canale per ottenere il bonus sarà quello attivato dal ministero dell’ambiente sul sito www.minambiente.it. È stata infatti segnalata la presenza di applicazioni su “Bonus mobilità 2020” scaricabili dalle piattaforme più diffuse.

Quando sarà disponibile l’applicazione istituzionale sul sito del Ministero dell’Ambiente, l’unico sito da cui si potrà accedere ai benefici, l’opinione pubblica sarà informata con ampio anticipo in modo da poter richiedere il bonus nella massima trasparenza e con indicazioni chiare su tutta la documentazione necessaria.

Il Ministero segnalerà alle autorità competenti applicazioni che possano ingenerare confusione fra gli utenti sulle modalità e le procedure per ottenere il bonus.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 07 2020
Link copiato negli appunti