BYD Tang: il SUV elettrico cinese arriva in Europa

Il colosso cinese BYD ha deciso di farsi strada nel mercato europeo delle auto elettriche con il SUV Tang. Entro fine anno inizierà la commercializzazione esclusivamente in Norvegia.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto
Il colosso cinese BYD ha deciso di farsi strada nel mercato europeo delle auto elettriche con il SUV Tang. Entro fine anno inizierà la commercializzazione esclusivamente in Norvegia.

La rivoluzione elettrica che negli ultimi anni ha investito il mondo dell’automobile sta portando una ventata di novità anche per quel che riguarda i costruttori presenti in questo settore.

Se all’inizio è stata Tesla la Casa creata dal nulla e capace di imporsi grazie ad una offerta innovativa ed una autonomia di tutto livello, per molti ancora irraggiungibile, adesso sono i colossi cinesi a voler recitare un ruolo da protagonisti nel mercato delle auto elettriche .

BYD Tang: debutto norvegese per il SUV elettrico

Tra i marchi attesi alla prova del mercato europeo c’è grande attesa per BYD . Il colosso cinese ha deciso di sbarcare nel Vecchio Continente, anche se al momento soltanto in Norvegia, con il SUV elettrico Tang.

Il design del BYD Tang è certamente gradevole e lontano anni luce da uno stile orientale spesso poco apprezzato dai consumatori europei.

Il frontale si presenta aggressivo grazie ai fari dal look affilato ed alla enorme calandra che domina nel muso, mentre il cofano offre una serie di nervature che donano un bel dinamismo. La fiancata è senza dubbio la parte dell’auto dove i designer si sono sbizzarriti.

I passaruota ospitano cerchi dalle dimensioni generose, mentre in corrispondenza del terzo finestrino laterale la fiancata presenta una piccola pinna che si rivela utile per snellire le linee.

Anche gli interni del BYD Tang si rivelano ricercati. La plancia ha un aspetto pulito ed essenziale grazie alla eliminazione della maggior parte dei tasti fisici ed alla presenza di un imponente monitor dedicato al sistema di infotainment posizionato a sbalzo.

BYD Tang: promessa una autonomia di 520 Km

Parlando di dati prettamente tecnici il BYD Tang offre sotto il cofano un powertrain elettrico a trazione integrale dotato di un pacco batterie da 82,8 kWh.

L’autonomia promessa dalla Casa per il SUV elettrico, ma nel ciclo NEDC, è pari a 520 Km, quindi è lecito attendersi un valore notevolmente inferiore nell’utilizzo reale, mentre lo 0-100 Km/h viene coperto in circa 4,5 secondi.

La Casa cinese non ha ancora comunicato il prezzo del SUV elettrico, ma la commercializzazione del BYD Tang sarà avviata in Norvegia entro la fine del 2020.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 05 2020
Link copiato negli appunti