Camaro elettrica: General Motors ci starebbe pensando

Oramai tutte le case automobilistiche hanno deciso di investire nella produzione di veicoli con motore elettrico. Fra queste, General Motors non è da meno. Infatti, stando alle ultime recenti presentazioni delle nuove batterie Ultium, è evidente che la compagnia abbia dei piani a lungo raggio circa il futuro della mobilità elettrica. Durante uno degli ultimi eventi infatti, è stato rilasciato un video che suggerisce l’arrivo di nuove vetture elettrificate del marchio, tra le quali spicca quella che è la nuova Camaro . Grazie alla nuova piattaforma, verranno realizzati differenti modelli: non solo medie, utilitarie, berline ma anche SUV  e pickup.

Auto elettriche GM: Camaro, Hummer e non solo

Sull’auto sportiva dalle linee vintage per eccellenza , non ci sono ancora notizie aggiuntive ne conferme da parte dell’azienda, anche perché il video rilasciato dalla società, è stato utilizzato per la presentazione delle batterie, senza citare nello specifico la nuova supercar.

Pensare però ad una Camaro in versione elettrica, tuttavia, appare affascinante e interessante. Ford ha già intrapreso una strada del tutto simile con la Mustang ad energia elettrica, ottenendo uni ottimo riscontro da parte dell’utenza. Verosimilmente potremo aspettarci lo stesso da GM? Intanto attendiamo il nuovo Hummer elettrico il prossimo maggio , e chi lo sa, magari l’azienda americana deciderà di portare qualche altro modello in anteprima insieme al superSUV!

Batterie Ultium: cosa sono?

La nuova piattaforma di batterie presentata da General Motors è una soluzione più unica che rara all’interno del panorama delle case automobilistiche. Infatti, tecnicamente, le nuove celle possono essere installate verticalmente o orizzontalmente dentro gli accumulatori, consentendo così ai produttori di ottimizzare i vari layout dei case delle batterie in base ai differenti modelli. Così facendo, potremo trovare accumulatori con capacità dai 50 ai 200 kWh, e quindi autonomie per vetture elettriche di oltre 640 km.

Senza contare che, i motori elettrici GM di nuova generazione possono supportare tutte le trazioni: anteriore, posteriore e integrale, con prestazioni elevatissime. Inoltre, supportano la ricarica rapida in corrente continua fino a 200 kW. Per i pickup invece, si utilizzeranno batterie da 800 Volt che garantiscono ricariche rapide da ben 350 kWh. Fortunatamente Ultium è una piattaforma che è molto versatile e consente l’approccio su diverse tipologie di vetture: dai veicoli commerciali alle berline, dai SUV ai pickup.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 03 2020
Link copiato negli appunti