Cambio gomme invernali: arriva la proroga per il 15 giugno

Dopo settimane di tira e molla finalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via libera per prorogare sino al 30 giugno 2020 il termine per il cambio gomme invernali.
Dopo settimane di tira e molla finalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via libera per prorogare sino al 30 giugno 2020 il termine per il cambio gomme invernali.

Tanto tuonò che piovve. Le proteste delle associazioni dei gommisti sono finalmente state ascoltate ed il termine ultimo del 15 maggio per procedere al cambio gomme invernali è stato finalmente prorogato di 30 giorni.

Cambio gomme invernali: proroga al 15 giugno

Come ormai noto a tutti, dai primi di marzo il nostro governo ha adottato misure restrittive per gli spostamenti al fine di arginare l’emergenza sanitaria in atto.

Queste misure hanno consentito la circolazione solamente per motivi lavorativi, di salute o di necessità ed hanno pertanto impedito a migliaia di automobilisti di mettersi al volante della propria vettura.

Uno dei quesiti che ci si è posti nei giorni scorsi ha riguardato l’obbligo del cambio gomme invernali . Stando al dettato del Codice della Strada, infatti, l’utilizzo di pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione è consentito solo in inverno dal 15 ottobre al 15 aprile.

Alla scadenza di questo termine gli automobilisti hanno 30 giorni di tempo ulteriori per procedere al cambio gomme invernali.

Ovviamente, viste le restrizioni alla circolazione in atto, sia gli automobilisti che le associazioni dei gommisti hanno chiesto al governo di prorogare il termine per il cambio gomme di ulteriori 30 giorni .

Inizialmente le richieste non sono state accolte, tra il malcontento generale, ma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finalmente fatto marcia indietro consentendo il compimento di questa operazione entro il termine ultimo del 30 giugno 2020 .

Se si adottano pneumatici invernali con un indice di velocità prescritto sulla carta di circolazione non è necessario procedere alla loro sostituzione, mentre nel caso di gomme invernali con un indice di velocità inferiore a quello prescritto il cambio è obbligatorio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 05 2020
Link copiato negli appunti