CATL: allo studio batterie economiche senza nickel e cobalto

CATL, l'azienda cinese leader nella costruzione di batterie auto, ha annunciato di essere al lavoro per una batteria priva di nichel e cobalto e dai costi decisamente più accessibili.
CATL, l'azienda cinese leader nella costruzione di batterie auto, ha annunciato di essere al lavoro per una batteria priva di nichel e cobalto e dai costi decisamente più accessibili.

Il mondo delle auto elettriche è ancora agli albori se consideriamo quanto stiano investendo le Case in ricerca e sviluppo, ma oltre a queste ci sono anche i costruttori di batterie che stanno compiendo grandi sforzi per mettere sul mercato prodotti dall’autonomia sempre maggiore a costi ridotti.

CATL: le nuove batterie economiche

Tra le aziende leader nel settore delle batterie auto CATL è senza dubbio la più importante al mondo. La società cinese ha già fatto parlare di sé negli scorsi mesi sia per gli accordi stretti con i costruttori che per la volontà di realizzare una batteria in grado di durare sino a due milioni di Km.

Oggi, però, CATL è balzata agli onori delle cronache per la volontà di investire in ricerca e sviluppo per immettere sul mercato una batteria innovativa priva di nichel e cobalto decisamente più economica rispetto ai modelli attualmente in commercio.

CATL ad oggi produce le batterie di tipo NCM (Nickel-Cobalto-Manganese), NCA (Nickel-Cobalto-Alluminio) ed anche quelle LFP (Litio-Ferro-Fosfato) destinate a Tesla, ma la difficoltà maggiore per la società cinese è sempre stata quella di reperire metalli rari e costosi come il cobalto e il nickel.

Nelle scorse settimane i vertici di CATL hanno annunciato in via ufficiale come l’azienda cinese stia lavorando ad una batteria dove non sarà necessaria la presenza né del nickel né del cobalto. A comunicare l’annuncio è stato Meng Xiangfeng, membro del management di CATL, ma al momento, non ha fornito dettagli né sulla composizione chimica delle celle né su prestazioni e durata.

C’è da dire che la strada intrapresa da CATL sarà seguita anche dagli altri costruttori di batterie. Aziende come Panasonic e LG Chem stanno riducendo l’uso del cobalto nelle loro batterie al nichel-cobalto-alluminio così da fornire un prodotto maggiormente sostenibile.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 08 2020
Link copiato negli appunti