Citroën Ami: la microcar si mostra nei primi video

Con il Salone dell’automobile di Ginevra saltato per via del rischio di contagio da CoVid-19, le case automobilistiche si stanno adoperando per fare presentazioni a porte chiuse o in diretta streaming per svelare al mondo i nuovi modelli e i prototipi di auto che vedremo nell’immediato futuro. Anche Citroën è stata costretta a seguire questo trend, presentando online la versione ufficiale del famoso concept di microcar Ami , visto l’anno scorso in via prototipale. Dopo neanche 12 mesi, il progetto è divenuto realtà e si appresta a conquistare il mercato globale.

Citroën Ami: compatta e solida

Quello che sicuramente spiazza è il design. La microcar sembra provenire dal futuro, e il fatto che si discosti così poco dal prototipo del 2019, la rende ancora più affascinante e bizzarra all’interno del mercato delle autovetture. Le forme sono infatti compatte, squadrate e tutto lo spazio è ottimizzato per rendere il comfort all’interno dell’abitacolo di assoluto livello. Sebbene le linee possano essere dure ad un primo sguardo per via del disegno complessivo del mezzo, in realtà donano all’auto un aspetto frizzante che strizza l’occhio ai più giovani.

Ampio uso del vetro su gran parte della carrozzeria per rendere più luminoso l’interno e il tetto panoramico viene fornito di serie. Le dimensioni poi, sono l’aspetto che lascia tutti a bocca aperta: soltanto 2,41 m, con una larghezza di 1,39 m e l’altezza di 14”. I cerchi invece, sono da 14”. Quattro i colori disponibili: My Amy Grey, My Amy Blue, My Amy Orange e My Amy Khaki, mentre gli accessori disponibili da scegliere per personalizzare la macchina son davvero tanti e gli allestimenti però, soltanto due: My Amy POP e My Ami VIBE.  Gli interni sono comunque molto ‘minimal’ ed essenziali: ampio spazio però viene lasciato alla consolle e c’è un alloggiamento per smartphone, che fungerà poi per l’infotainment di bordo.

Sotto al cofano troviamo un motore elettrico: la microcar è totalmente a corrente con una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che si ricarica in sole 3 ore al 100% con una comunissima presa da 220V. L’autonomia è di 70 km, sicuramente un dato molto contenuto è vero, ma bisogna considerare che è un mezzo pensato esclusivamente per muoversi agilmente in città.

Dal genitore che vuole una seconda auto per divincolarsi nel traffico cittadino al giovane di 14 anni che ha appena preso il patentino AM, Citroen Ami può essere guidata davvero da tutti. La velocità massima è infatti di soli 45 km/h.

Quando arriverà in Italia?

La nuova Citroën Ami arriverà in Italia in due differenti modalità. Non è previsto l’acquisto diretto , in quanto sarà un’esclusiva per il mercato francese, con prezzi che partiranno dai 6000 Euro, tasse escluse. Da noi avremo due differenti modi per poterla utilizzare.

Da una parte troviamo il noleggio a lunga durata, sia per privati che per professionisti con Partita Iva. Sempre riferendoci al mercato francese, i prezzi sono di 19,99 Euro mensili , con un anticipo iniziale di 2644 Euro, con bonus eco di 900, IVA inclusa, ma con assicurazione a parte.

Dall’altra invece, verrà proposta in Car Sharing , in collaborazione con i partner selezionati, e potrà essere noleggiata per minuto, ora o giornata.

Digitale poi è anche la formula di acquisto. Tutta la procedura potrà essere effettuata online, con possibilità di ricevere le chiavi direttamente a casa propria. I preordini della microcar francese partiranno dal 30 marzo in Francia, per approdare poi in Spagna, Italia, Germania, Portogallo e Belgio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 03 2020
Link copiato negli appunti