Citroen Berlingo: il kit di trasformazione in stile vintage

Ecco il kit di trasformazione Type AU in stile vintage per il veicolo commerciale Citroen Berlingo di dimensioni compatte, disponibile anche nella configurazione E-Berlingo a propulsione elettrica.
Ecco il kit di trasformazione Type AU in stile vintage per il veicolo commerciale Citroen Berlingo di dimensioni compatte, disponibile anche nella configurazione E-Berlingo a propulsione elettrica.

Per il veicolo commerciale Citroen Berlingo è disponibile il kit di trasformazione Type AU in stile vintage, in linea con il design della storica 2CV Fourgonette. Realizzato dalla carrozzeria italiana Caselani, affianca i kit di trasformazione Type H per il grande Jumper e Type HG per il medio Jumpy. Il nuovo Citroen Berlingo Type AU è proposto nella variante standard da 440 centimetri di lunghezza, con le motorizzazioni 1.2 PureTech a benzina e 1.5 BlueHDi a gasolio, nonché nella configurazione E-Berlingo a propulsione elettrica.

Il kit di trasformazione Type AU di Caselani per il Citroen Berlingo è stato concepito dal designer David Obendorfer , il quale ha dichiarato che “Il capitolato non prevedeva di riprendere la forma della vecchia fourgonnette in senso stretto, ma piuttosto di fare un salto indietro nel tempo e trasferire il suo fascino unico a un veicolo del XXI secolo. Berlingo, in quanto lontano discendente, era la scelta perfetta per ricordare la 2CV degli anni Cinquanta. È stata una sfida entusiasmante perché la fourgonnette originale aveva proporzioni completamente diverse dal Berlingo: uno sbalzo anteriore molto corto, un cofano molto lungo e un’area di carico visivamente indipendente. Per questo mi sono concentrato più sull’aspetto evocativo complessivo del veicolo originale piuttosto che sullo sforzo di fare assomigliare ogni singolo elemento di design alla 2CV Fourgonnette”.

La trasformazione del Citroen Berlingo in Type AU è stata supervisionata dal costruttore francese, come ha sottolineato Pierre Leclerq, direttore del centro stile di Citroen: “Siamo molto orgogliosi che il nostro best-seller Berlingo sia stato rivisitato da Caselani, ispirandosi all’iconica 2CV Fourgonnette che ha segnato la storia di Citroën e dell’automobile. Il lavoro di progettazione è stato avviato negli studi del carrozziere. Abbiamo quindi lavorato insieme, fianco a fianco. Il progetto è stato seguito da vicino dai nostri designer per assicurarsi che non richiamasse troppo alla lettera l’oggetto originale ma che nello stesso tempo gli venisse conferito davvero il DNA di Citroën. Le superfici e i volumi sono stati trattati con gli strumenti digitali con cui siamo abituati a lavorare, il che conferisce al veicolo un aspetto moderno”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 09 2022
Link copiato negli appunti