Citroën C4 Spacetourer: tantissima tecnologia a bordo

La nuova Citroën C4 Spacetourer è una monovolume della casa francese in grado di offrire a bordo tanta tecnologia a supporto dell’automobilista, oltre ad un ampio spazio grazie alle due versioni presenti sul listino da 5 o 7 posti.

Citroën C4 Spacetourer: sicurezza e tecnologia

Partiamo dall’analisi del touchpad da 7 pollici: lo schermo capacito dalle generose dimensioni è ottimizzato per una veloce e facile lettura durante la guida, che non permette al guidatore di distrarsi. Con il display panoramico HD da 12” pensato per la navigazione Connect Nav, Citroën offre ad ogni guidatore sicurezza, reattività e versatilità all’interno del menù delle impostazioni. L’utente può infatti utilizzare i comandi che sono tutti posti a portata di mano del conducente o del passeggero che siede sul sedile anteriore.

Citiamo i diversi sistemi di assistenza alla guida, la climatizzazione gestibile elettronicamente, la connessione rapida con BT, la possibilità di effettuare il mirroring delle app principali del proprio device (come Spotify, GMaps e tante altre ancora), una radio con sistema AM, FM e DAB, comandi al volante e molto altro ancora.

Il Connect Nav consente una navigazione migliorata grazie ad una nuova e innovativa cartografia ; di fatto le principali città dell’Europa (così come i monumenti) vengono visualizzati in 3D e le strade sono rappresentate realisticamente. Con un sistema di frecce poste sulla carreggiata all’interno della mappa si può individuare subito quale strada intraprendere. All’interno della navigazione compare poi una finestra pop-up che mostra l’avvicinamento ad un incrocio complesso, dando priorità ai cartelli relativi alla carreggiata che sta percorrendo il veicolo.

Il conducente può ricevere al volante tutte le info sulla velocità massima in riferimento alla segnaletica verticale e orizzontale di ogni singola strada; per semplificare il tutto e rendere l’auto sempre più sicuro per i guidatori, è disponibile un sistema di riconoscimento vocale che permette di interagire con semplicità con la telefonia mobile, con i dispositivi multimediali, con la navigazione e molto altro.

La lettura delle mail, degli SMS sarà dei default e si potranno anche inviare semplice messaggi istantanei direttamente dalla propria auto. Con il Mirror Screen con USB collegato al dispositivo multimediale , si potranno utilizzare le app compatibili direttamente dal touchpad.

Citroën Connect Box infine, permette di connettere il guidatore con una piattaforma di assistenza predefinita. In caso di incidente infatti, l’auto invierà un SMS comprendente la posizione, le coordinate del veicolo, la localizzazione dell’incidente in maniera automatica o manuale. Verrà utilizzata una connessione GSM a una piattaforma di hosting che riceve e coordina le chiamate in casi di emergenza. Se il conducente non è in grado di rispondere alla telefonata che il sistema effettuerà a seguito del disastro, verrà inviata automaticamente una richiesta di assistenza di primo soccorso.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2020
Link copiato negli appunti