Coronavirus: l'ACI sospende i servizi a domicilio

Il diffondersi dell'epidemia del Coronavirus ha indotto i vertici dell'Automobil Club Italiano a sospendere il servizio di disbrigo pratiche automobilistiche domiciliare a tempo indeterminato.
Il diffondersi dell'epidemia del Coronavirus ha indotto i vertici dell'Automobil Club Italiano a sospendere il servizio di disbrigo pratiche automobilistiche domiciliare a tempo indeterminato.

Non accennano a placarsi le conseguenze indirette derivanti dall’epidemia del Coronavirus. Il diffondersi del COVID-19 , infatti, sta stravolgendo le abitudini quotidiane ed ha già spiegato i propri effetti non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Coronavirus: le misure adottate dall’ACI

I governi di tutti gli Stati hanno adottato misure drastiche per limitare il diffondersi del Coronavirus e prevenire il contagio sulla popolazione. In Svizzera, ad esempio, sono state annullate tutte le manifestazioni con una presenza di pubblico superiore alle 1.000 unità, e questa decisione ha comportato, per la prima volta nella storia, la cancellazione del Salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo.

Restando nei nostri confini, invece, è stata disposta la chiusura di musei, teatri e cinema nelle regioni interessate dall’epidemia del COVID-19 .

E’ notizia di oggi che anche l’ACI ha preso provvedimenti per tutelare la salute dei propri dipendenti. In una nota emanata dall’Automobil Club Italiano è stata comunicata la sospensione, sino a nuove disposizioni, dei servizi domiciliari .

La decisione dell’ACI è scaturita a seguito della direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione ed in attuazione della direttiva n. 1 del 26 febbraio 2020 a firma del Segretario Generale dell’Automobil Club Italiano.

Coronavirus: quali sono i servizi a domicilio ACI?

La scelta dell’ACI di effettuare i servizi a domicilio è stata pensata per agevolare tutti quei soggetti impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unità Territoriale competente.

I cittadini interessati, tramite questo servizio, possono richiedere direttamente, o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della pratica.

I servizi a domicilio dell’ACI sono relativi, ad esempio, al disbrigo pratiche automobilistiche inerenti trasferimenti di proprietà, accettazioni di eredità, perdite di possesso e duplicati del certificato di proprietà.

Per poter usufruire del servizio è necessario contattare l’Unità Territoriale ACI telefonicamente, oppure inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento presente sul sito dell’Unità Territoriale ACI, indicando: data, orario, indirizzo; un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica; targa e tipologia di pratica.

Il servizio di disbrigo pratiche a domicilio dell’ACI è rivolto non solo a persone con disabilità o soggetti affetti da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, ma anche a persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo e detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione.

La decisione di sospendere a tempo indeterminato questo servizio domiciliare rappresenterà una grave perdita per queste categorie, ma in un periodo di incertezza come quello attuale non poteva essere presa una decisione differente.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 03 2020
Link copiato negli appunti