Coronavirus: strisce blu gratuite a Roma da domani

Nella giornata odierna il Sindaco della Capitale firmerà l'ordinanza con la quale sarà sospeso il pagamento per la sosta nelle strisce blu. La misura è pensata per agevolare chi deve recarsi a lavoro.
Nella giornata odierna il Sindaco della Capitale firmerà l'ordinanza con la quale sarà sospeso il pagamento per la sosta nelle strisce blu. La misura è pensata per agevolare chi deve recarsi a lavoro.

L’emergenza derivante dalla pandemia di COVID-19 sta spingendo molte amministrazioni locali ad adottare provvedimenti che possano agevolare gli spostamenti di tutti quei cittadini impossibilitati ad adottare lo smart working e costretti, nonostante le restrizioni adottate dal Governo Conte, a recarsi personalmente sul posto di lavoro.

Coronavirus: a Roma stop alle strisce blu

Il Comune di Roma sarà l’ultimo, in ordine di tempo, a decretare lo stop ai pagamenti dei posteggi nelle strisce blu. E’ infatti attesa per la giornata odierna la firma sull’ordinanza da parte del Sindaco Virginia Raggi con la quale si sospenderà temporaneamente la sosta a pagamento nelle strade della Capitale.

La scelta del Comune di Roma è stata dettata proprio per agevolare tutti quei cittadini che hanno necessità di muoversi da casa anche in questo periodo di contenimento degli spostamenti per la prevenzione della diffusione del coronavirus.

Coronavirus: varchi ZTL aperti a Roma

Già la scorsa settimana la Giunta Raggi aveva adottato il provvedimento di aprire i varchi ZTL per l’accesso nelle zone a traffico limitato ad esclusione delle ore notturne dei weekend.

Le zone Centro Storico, Tridente e Trastevere hanno visto l’apertura del transito veicolare senza vincoli d’orario nei giorni compresi tra il lunedì e il venerdì, mentre i luoghi della movida romana saranno inaccessibili nelle ore notturne del weekend.

Ad ogni modo è bene ricordare come queste misure sono state adottate solo per consentire gli spostamenti per motivi di lavoro, di salute e di necessità . Per nessun altro motivo è permesso uscire di casa così da limitare al massimo la possibilità di diffusione del coronavirus.

Ricordiamo che per poter circolare è obbligatorio portare con sé l’autocertificazione da esibire in caso di controlli. In questo link potrete trovare il modello recentemente approvato dal Governo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 03 2020
Link copiato negli appunti