Coronavirus: traffico autostradale diminuito del 40%

Nella settimana appena trascorsa, il premier Giuseppe Conte ha emanato diversi Decreti, uno più drastico dell’altro, al fine di evitare i contagi da CoVid-19 e bloccarne la sua diffusione, considerando che i positivi al virus sono aumentati con una curva esponenziale all’eccesso, di giorno in giorno. Fra tutti i suoi provvedimenti, vi è anche quello che vede il divieto sugli spostamenti non necessari e superflui. Ha infatti proibito tutto ciò che non è indispensabile, al fine di evitare che le persone passassero tempo insieme e si auto-contagiassero a vicenda.

Coronavirus: i dati di settimana in settimana

Per tale motivo, i dati dichiarati dallo studio di Autostrade per l’Italia circa gli spostamenti degli italiani sulle strade che collegano il Paese, sono molto inquietanti, ma rassicuranti se li si guarda dal punto di vista delle misure di contenimento da Coronavirus. Dall’inizio dell’anno ad oggi, il traffico è sceso del 4,4% rispetto allo scorso anno, mentre nell’ultima settimana, si è assistito ad una rapida discesa di oltre il 40,5%.

Questo è quanto si legge da una nota pubblicata dall’ASPI : per quanto sia utile e necessario che tutti facciano la propria parte rimanendo chiusi in casa, è altresì ovvio non notare che l’impatto che sta avendo il Coronavirus sull’economia italiana (e non solo).

Gli aggiornamenti di Autostrade per l’Italia arriveranno ogni mercoledì, quindi attendiamo di sapere quali sono i prossimi dati, considerando che adesso dovremo calcolare la settimana di quarantena obbligatoria che ha imposto il premier Conte. E’ lecito aspettarci un numero nettamente più basso di quello avuto finora.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 03 2020
Link copiato negli appunti