Decreto Cura Italia: tutte le misure per gli automobilisti

Il decreto Cura Italia ha previsto una serie di proroghe per aiutare gli automobilisti in questo periodo di lockdwon. La maggior parte delle scadenze è stata fissata al 30 giugno 2020.
Il decreto Cura Italia ha previsto una serie di proroghe per aiutare gli automobilisti in questo periodo di lockdwon. La maggior parte delle scadenze è stata fissata al 30 giugno 2020.

L’emergenza coronavirus ha imposto una drastica rivisitazione delle nostre abitudini quotidiane. L’esplosione della pandemia, infatti, ha costretto il governo a varare la chiusura di tutte quelle attività non essenziali ed adottare misure restrittive che hanno di fatto limitato tutti gli spostamenti non dipendenti da motivi di lavoro, salute o urgenza.

Il lockdown nel quale è piombata l’Italia da quasi un mese ha poi costretto il governo ad adottare il decreto Cura Italia con il quale sono state previste non solo misure economiche, ma anche proroghe e deroghe che hanno toccato da vicino gli automobilisti. Vediamole nel dettaglio.

Cura Italia: scadenza RC Auto

Una delle prime misure adottate dal governo ha riguardato la proroga della validità delle polizze RC Auto in scadenza. Nello specifico, per le assicurazioni con scadenza sino al 31 luglio 2020 è stata prevista la proroga di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30, della validità della copertura assicurativa.

Cura Italia: Multe e ricorsi

Il governo è intervenuto anche per disciplinare i termini in materia di violazioni al Codice della Strada . Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al Giudice di Pace. I termini riprenderanno a decorrere a partire dal 4 aprile. Per il pagamento delle sanzioni in misura ridotta il termine è stato portato da 5 a 30 giorni fino al 31 maggio 2020.

Cura Italia: patente di guida

Molto ampia la trattazione inerente le scadenze relative alle patenti di guida . Per tutti quei soggetti alle prese con l’esame teorico, con scadenza del termine al 30 giugno, è stata prevista una proroga di 6 mesi dalla presentazione della domanda senza presentare un’ulteriore richiesta, mentre per i soggetti in possesso del foglio rosa la validità di questo permesso provvisorio di guida è stata prorogata sino al 30 giugno.

Infine, per tutti i soggetti la cui patente di guida sia in scadenza , il governo ha stabilito come la validità di tutte le patenti scadute o in scadenza successivamente al 31 gennaio sarà prorogata sino al 31 agosto 2020. Chi, invece, abbia richiesto un duplicato della patente di guida potrà circolare con il documento sostitutivo sino al 31 ottobre 2020.

Cura Italia: revisione auto

Anche il settore delle revisioni auto è stato toccato in maniera importante dal decreto Cura Italia. Il governo ha infatti autorizzato la circolazione dei veicoli con revisione in scadenza entro il 31 luglio sino alla data del 31 ottobre 2020 . Identica misura, poi, è stata prevista anche per quelle vetture che dovranno ripetere la revisione purché le irregolarità riscontrate al controllo siano state eliminate.

Cura Italia: auto a GPL e metano

Anche i proprietari di vetture alimentate a metano o GPL possono godere delle proroghe previste nel Cura Italia. Nello specifico è stato previsto che le auto a metano, qualora le scadenze inerenti le bombole ricadano un un periodo temporale intercorrente tra il 31 gennaio ed il 15 aprile, potranno circolare in deroga sino al 15 giugno, mentre la proroga per le auto a GPL , sempre con riferimento alla scadenza delle bombole, è stata estesa sino al 31 ottobre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 04 2020
Link copiato negli appunti