Decreto Natale 2020: ecco l'autocertificazione da scaricare

Ecco il modulo per l'autocertificazione da scaricare per potersi spostare a Natale e in tutti gli altri giorni di "zona rossa".
Ecco il modulo per l'autocertificazione da scaricare per potersi spostare a Natale e in tutti gli altri giorni di "zona rossa".

Arriva la nuova autocertificazione da scaricare e da utilizzare (soprattutto) durante queste il Natale e in queste feste 2020. Vediamo insieme quando serve e in che contesti, sia nelle aree rosse che in quelle arancioni.

Decreto Natale: con l’autocertificazione cosa si può e cosa non si può fare?

Sicuramente l’autocertificazione facente parte del Decreto Natale è un modulo che tutti i cittadini devono fare e compilare al fine di motivare gli spostamenti durante questi giorni di festa. Sappiamo infatti che,  oltre a motivi di salute o urgente necessità, varrà una serie di lunghi divieti che il Governo ha imposto al fine di tenere sotto controllo la curva dei contagi da CoVid-19. Il Decreto è stato presentato venerdì scorso ed è in vigore dal 19. Sarà valido fino al 6 gennaio 2021.

Il modello scaricabile qui è simile a quello che abbiamo visto con il DPCM del 3 dicembre. Ora però non ci si può spostare assolutamente fra regioni.  Si ricorda che questo foglio lo si può stampare e esibire al momento del controllo da parte delle autorità o, in alternativa, può essere compilato sul momento. Ricordate che, per privacy, non dovete citare il nome delle persone da cui vi dirigete in caso di assoluta necessità.

Noi vi consigliamo di stampare un po’ di fogli, di compilarli e portarli con sé in ogni spostamento. Nel modulo vanno indicati i dati anagrafici, il posto da cui si proviene, gli indirizzi di destinazione e di partenza. Ma quando si deve usare l’autocertificazione?

In primo luogo, sappiamo che non servirà nei giorni in cui l’Italia è dichiarata zona arancione per tutti gli spostamenti nello stesso comune o fra comuni piccoli aventi meno di 5000 abitanti e nel raggio di 30 km. Se vi dirigete nel capoluogo di provincia invece, vi servirà il documento. Dulcis in fundo, serve anche per uscire durante il coprifuoco dalle 22 alle 5. Il primo gennaio durerà fino alle 7, invece.

L’Italia resterà “zona rossa” nei giorni 24,25,26,27, 31 dicembre e il 1,2,3,5,6 gennaio.

Non ci si può spostare dentro e fuori dal proprio comune se non per motivi di lavoro, necessità o salute: urge l’autocertificazione. Nei giorni festivi sono permesse le visite a parenti e amici ma potrete uscire solo una volta al giorno e due persone alla volta. Si possono portare però persone con disabilità motoria e non e i minori di 14 anni. Le sanzioni sono assai dure e vanno dai 400 ai 1000€.

Saranno chiuse tutte le attività commerciali come negozi, centri estetici ma non gli alimentari e le farmacie, così come le edicole, i tabacchini, i barbieri e parrucchieri. Le Chiese e i luoghi di culto resteranno aperti fino alle ore 22. Chiusi tutti i bar e i pub, così come i ristoranti. Permessa solo la consegna a domicilio o da asporto. Si può fare attività fisica vicino la propria abitazione.

Durante i giorni “arancioni”, all’interno del Comune potrete spostarvi senza autocertificazione, ma valgono le stesse regole a cui siamo stati abituati questi due mesi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 12 2020
Link copiato negli appunti