Dimmi che auto hai e ti dirò chi sei (così dice una ricerca)

Chi guida auto di lusso, soprattutto se Audi, BMW e Mercedes, tende ad essere più egocentrico, insensibile e con un carattere difficile: lo dice una ricerca, lo prova la statistica.
Guarda 29 foto Guarda 29 foto
Chi guida auto di lusso, soprattutto se Audi, BMW e Mercedes, tende ad essere più egocentrico, insensibile e con un carattere difficile: lo dice una ricerca, lo prova la statistica.

Hai un’auto di lusso, soprattutto se BMW, Audi o Mercedes? Una ricerca dice che il tuo carattere potrebbe non essere dei migliori. La causa non è ovviamente legata alla tua auto, ma semmai è il contrario: chi sceglie auto di lusso tende a compiere la propria scelta sulla scia di un carattere che di per sé manifesta uno specifico profilo. Non solo: anche il comportamento sulla strada rispecchia il comportamento del conducente, spesso e volentieri con effetti deleteri sulle abitudini di guida.

La ricerca dell’Università di Helsinki farà forse storcere il naso a qualcuno, ma basa le proprie conclusioni su dati solidi e interviste strutturate in modo preciso – onde avere valore scientifico e poter apparire inoppugnabili di fronte alle contestazioni. Insomma, meglio analizzare i dati senza sentirsi tirati troppo in ballo, soprattutto in virtù del fatto che si parla di statistiche generali e che il dito è puntato né contro l’acquirente, né contro il marchio (BMW, Audi e Mercedes non hanno sicuramente colpe in tal senso), quanto semmai contro una specifica dinamica che porta le parti ad incontrarsi in una scelta di acquisto:

Le risposte sono inequivocabili: gli uomini egocentrici, polemici, testarti, spiacevoli e insensibili hanno maggiori possibilità di possedere un’auto di alto livello come un’Audi, una BMW o una Mercedes.

La firma è quella del ricercatore Jan-Erik Lönnqvist , il quale precisa come a monte di risultati di questo tipo ci sia in particolare una questione sociale legata al reddito di persone alto-spendenti, con buona posizione professionale e specifica propensione al lusso. Nessuna distinzione tra uomo e donna: il profilo psicologico viene tratteggiato allo stesso modo su ambo i sessi.

La ricerca ha però anche un risvolto per certi versi opposto: un tratto che emerge con forza dagli utenti con auto di lusso è anche quello delle persone “coscienziose” (“rispettabili, ambiziose, affidabili e organizzate“), con buona possibilità per il modo in cui legano la propria immagine al concetto di qualità . Non è ovviamente l’auto a descrivere in modo inoppugnabile la psicologia del conducente, insomma, ma un nesso appare evidente. Questo succede in virtù del fatto che l’auto era e rimane uno status symbol, un oggetto ad alto costo nel quale le persone riversano la propria personalità e i propri desideri (spesso inconsci). L’auto è il complemento che ci aiuta a sembrare quel che vorremmo essere: mai ignorare la statistica, dunque, e semmai è utile chiedersi perché si possiede l’auto che si ha in garage e se questo possa aiutare a fare un esame di coscienza. Se non sulla propria psicologia, almeno sul proprio modo di stare in strada.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 01 2020
Link copiato negli appunti