Distributori di metano self-service: la novità in arrivo

In una nota ufficiale inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Federmetano aveva chiesto nuove delucidazioni circa la tempistica e gli accordi per l’avvio della realizzazione di colonnine di erogazione del metano self service. Il MIT ha risposto di aver avviato le procedure informate della SNAM al fine di accelerare i tempi e portare sulle nostre strade i primi distributori di gas naturale self entro la fine dell’anno corrente.

Gas Metano: tutorial su come fare rifornimento self

Bisogna attivare uno sviluppo di un database di utenti online, i quali devono accreditarsi e studiare un tutorial che illustri loro come fare rifornimento di gas metano. Considerando il periodo di emergenza che stiamo vivendo, il portale renderà accessibile il tutorial e la modalità self-service entro poche settimane. In tutto ciò, il rifornimento di metano self service è una possibilità di vendita e non un obbligo per le stazioni di carburanti; se la domanda dei consumatori sarà abbastanza elevata, si potrà determinare lo sviluppo di questa opportunità.

Gas metano: un’alternativa ai motori endotermici

Per chi non conoscesse il gas, si tratta di un elemento naturale compresso a 220 bar, indicato con la sigla CNG (da non confondere con il GPL, gas di petrolio liquefatto); è una delle soluzioni “green” ad oggi disponibili sul mercato per automobili e autocarri. Anche se lo indichiamo come “metano”, esso è una miscela di gas contenenti diversi elementi , come il propano, il butano, acido solfidrico e anche ovviamente, metano.

Il risparmio per chi utilizza una vettura a metano è evidente; a parità di percorrenza che si può fare con una macchina a benzina, si può avere un risparmio di oltre il 60% sul costo finale. Tuttavia i “serbatoi” sono molto piccoli, pertanto le vetture non godono di un’ampia autonomia in termini di km. Il prezzo di un kg di metano è notevolmente inferiore rispetto a quello di un litro di benzina , sul quale intervengono numerose accise e tasse.

Il gas naturale ha il miglior rapporto fra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa; con la combustione di un metro cubo di gas naturale, si producono circa 38 MJ di energia. Infine, grazie alle ridotte emissioni di CO2, i veicoli a metano sono spesso esenti dalle restrizioni del traffico.

Ad oggi i distributori di metano prelevano il gas dall’ente che fornisce le classiche utenze domestiche e industriali , e non sono riferiti dalle autocisterne di liquidi che vediamo di tanto in tanto presso i benzinai alle prime ore del mattino.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 05 2020
Link copiato negli appunti