E-Noise: ecco il rombo delle auto elettriche di Skoda

Si sa, uno dei punti di forza delle vetture full-Electric sta proprio nella silenziosità del motore; sebbene tale aspetto piaccia a molti utenti in quanto permette di godere di viaggi confortevoli, in realtà, alle basse velocità, questo può rappresentare un problema, soprattutto nei contesti urbani più numerosi e in presenza di pedoni, magari distratti. Di fatto, ipotizziamo un utente con le cuffie (qui vi invitiamo sempre a prestare massima attenzione, anche con auricolari addosso ); costui potrebbe non sentir arrivare l’auto proprio a causa del motore non rumoroso.

Auto elettriche: la soluzione dei costruttori

Per tale motivo, l’Unione Europea ha imposto che, dal primo luglio del 2019, tutte le nuove auto elettriche si sarebbero dovute dotare di un sistema AVAS capace di emettere un rumore artificiale alle basse velocità, in particolare a 20 km/h.

Alcune case automobilistiche come BMW, per esempio, hanno ricreato sound unici e particolari per le vetture elettriche (citiamo il caso della i4 in arrivo nel 2021 con un “rombo” ricreato da Hans Zimmer), o al sistema ideato da Skoda all’interno del gruppo Volkswagen.

La società infatti, ha realizzato “e-Noise”, un rumore simile a quello delle auto a combustione, con frequenze basse che aumentano di intensità man mano che si pigia sempre più sul pedale dell’acceleratore. Ovviamente il livello, assomiglia sempre più a quello delle auto classiche, con un rumore che aumenta e diminuisce, in modo tale che i pedoni possano capire se l’auto accelera o rallenta.

Precisamente si può notare un altoparlante dalle piccole dimensioni allocato sopra la ruota anteriore, il quale emette uno specifico suono che può aumentare fino a 25 km/h, riducendosi poi dopo i 30 km/h. Ovviamente anche la retromarcia gode della suddetta feature, molto utile fino ai 6 km/h. Questa idea è stata sviluppata presso il Centro di progettazione di Mladá Boleslav in Repubblica Ceca.

Altresì invece, citiamo la nuova Madza MX-30 con motore elettrico al quale gli ingegneri giapponesi hanno inserito un particolare sound che ricorda quello delle macchine con motore V6.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 06 2020
Link copiato negli appunti