EICMA 2020 non si farà; appuntamento rimandato al 2021

Purtroppo è arrivata anche in questo la conferma ufficiale: EICMA 2020 è stato rimandato al 2021 , con conseguente cancellazione dell’edizione di quest’anno. Di fatto, la 78°esima edizione della fiera che si sarebbe dovuta tenere nei pressi dei padiglioni di Fiera Milano a Rho, è stata cancellata e rimandata al prossimo anno. Appuntamento quindi al 2021 che, stando alle date trapelate online, dovrebbe essere dal 9 al 14 novembre.

EICMA 2020: slittata al prossimo anno

La motivazione purtroppo, la conosciamo benissimo: a seguito dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, si è deciso, in misura del tutto precauzionale, di annullare l’evento e rimandarlo al prossimo anno. L’attuale amministratore Paolo Magri , ha così spiegato:

Il valore e la leadership internazionale del nostro evento espositivo ci hanno spinto a non scommettere sull’evoluzione sanitaria legata all’emergenza Covid-19 e, soprattutto, ad ascoltare e tutelare l’intera industria delle due ruote che, con Fiera Milano in primis e i nostri partner, continua a vedere in EICMA un modello vincente e la sua più importante opportunità b2c e b2b in ambito fieristico. L’andamento del mercato e le sfide economiche e sociali che il periodo di lockdown ha imposto a livello globale anche al nostro comparto ci obbligano oggi alla responsabilità e ad agire su larga scala nell’interesse degli espositori e dei nostri visitatori, posticipando con una solida convergenza d’intenti l’edizione 2020.

Pietro Meda invece, presidente del CDA della fiera, ha sottolineato come la nuova edizione servirà per far dimenticare tutto ciò che sta avvenendo quest’anno , con la speranza che il futuro si presenti più roseo dell’attuale presente. Le sue parole a riguardo son state:

L’edizione 2021 avrà grande valore simbolico e auspichiamo possa contribuire a far dimenticare agli appassionati e a tutta la filiera delle due ruote questa difficile ed eccezionale congiuntura”.

EICMA: cos’è?

Per chi non conoscesse l’EICMA, specifichiamo che è l’acronimo di Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessori, conosciuta anche come Milan Motorcycle Show o Salone del ciclo e motociclo . È una fiera dedicata alla presentazione delle nuove motociclette, biciclette endotermiche ed elettriche; confidiamo che dalle prossime edizioni vedremo anche numerose eBike, visto il successo straripante del settore.

Dopo una prima manifestazione svolta nel 1901, si considera la prima edizione ufficiale quella del 1914 presso il Kursaal Diana . Sebbene ora sia annuale, non è sempre stata così. Di fatto, è soltanto dal 2005, a seguito del trasferimento nel Polo di Rho-Pero, che EICMA è tornato ad essere un appuntamento annuale per la presentazione di bici e moto. Dal 2010 si è scelto di accorpare in un unico sale l’esposizione di bici e motociclette.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 06 2020
Link copiato negli appunti