Elektron One: HyperCar Made in Italy da oltre 1300 CV

La Elektron One è una automobile appartenente al settore delle hypercar full electric; il suo powertrain è composto da ben quattro motori (uno per ruota) capaci di sprigionare oltre 1360 CV (altresì 1000 kW). Tutto molto bello, però al momento, la vettura è presente soltanto come “concept” e in via teorica; la presentazione è attesa per l’anno prossimo, con buona probabilità al Salone di Ginevra, sempre se gli organizzatori decideranno di farlo considerate le dinamiche attuali. Il costo dell’hypercar si dovrebbe aggirare intorno ai 350 mila euro : molti è vero, ma in linea con ciò che offrirà sul mercato.

Elektron One: i progetti non si fermano qui

L’azienda che produrrà la Elektron One è la Elektron Innovativ, una compagnia avente sede in Germania fondata da un ex ingegnere turco, Armagan Arabia, che negli anni è diventato un imprenditori. Tuttavia il progetto, seppur tedesco, volge lo sguardo all’Italia. L’idea è di produrre il veicolo all’interno della Motor Valley Italiana , un territorio dove hanno sede le auto di lusso italiane: Ferrari, Pagani e Lamborghini.

Inoltre da recenti rumor, si evince che Elektron Innovativ stia lavorando ad una supercar da corsa per entrare nel giro della Formula E , con un team apposito da portar in pista. Al momento si parla soltanto di voci di corridoio, tuttavia è bene saperlo, in quanto l’azienda potrebbe portar la sua vasta esperienza nello sviluppo dell’Elektron One direttamente in gara.

La Elektron One, magnifica, dalle linee filanti, muscolose, aerodinamica, sarà prodotta in misura ristretta: soltanto 140 unità all’anno. I suoi concept sono meravigliosi e l’auto ha tutte le carte in regola per sfidare le rivali , Zonda in primis.

Alla One potrebbe affiancarsi in futuro anche una versione “più economica” standard, una per la pista ed una ancor più potente . Non ci resta che attendere nuovi sviluppi e i prossimi passi di Arabia; se il progetto decollasse sul serio sia in strada che in pista, molte hypercar attuali potrebbero avere un grosso rivale all’orizzonte.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 06 2020
Link copiato negli appunti