Fase 2: ecco le iniziative delle concessionarie di auto

È da pochi giorni iniziata in tutto il territorio italiano la famosa “fase 2”; oltre 4 milioni di cittadini tornano a spostarsi per andare al lavoro e ciò implica nuove regole per gli spostamenti, una maggior attenzione e prudenza nei luoghi pubblici e il distanziamento sociale alla base di tutto il cambiamento in atto.

Fase 2: cosa cambia

Con il nuovo decreto si è data possibilità alle concessionarie di riaprire le saracinesche, riportando allo splendore il loro showroom adeguatamente sanificato. Ma quali sono le nuove normative che i dipendenti dei concessionari dovranno adottare? Al di là dell’utilizzo obbligatorio delle mascherine e dei guanti nell’interazione con i clienti, ecco le iniziative nel dettaglio.

BMW: showroom riqualificati

La nota azienda tedesca BMW riapre finalmente al pubblico i propri concessionari ; la prudenza e nuovi protocolli per il distanziamento fra i clienti sono alla base delle regole che la società ha imposto; gli spazi dovranno essere rivestiti al meglio, sanificati e si dovranno adottare maggiori strumenti protettivi per la salute di tutti.

L’iniziativa di Citroen

Citroen ha riaperto dal 4 maggio seguendo tutti i protocolli necessari per la tutela di tutte le persone, siano esse lavoratori che clienti. Oltre alla sanificazione dei luoghi, il brand francese ha realizzato uno showroom virtuale sul sito ufficiale, grazie a Citroen Carstore e Carstore Business , offrendo a tutti gli interessati la possibilità di visitare le auto disponibili e richiedere preventivi comodamente da casa. Grazie ad una nuova iniziativa poi, si potrà provare la vettura desiderata partendo dalla propria casa (un operatore arriverà sotto il vostro domicilio con l’auto perfettamente igienizzata e sanificata). Se interessati all’acquisto poi, Citroen offre la possibilità di recapitare a casa la vettura ai clienti.

FCA: apertura secondo il protocollo di Burioni

Le concessionarie appartenenti al gruppo FCA hanno riaperto lunedì 4 maggio seguendo un nuovo protocollo di sicurezza sviluppato assieme al virologo Roberto Burioni . Si prevedono all’interno dei propri showroom continue operazioni di pulizia e sanificazione, oltre a presidi speciali realizzati ad hoc all’interno delle officine autorizzate e ai concessionari stessi. Sul pavimento inoltre, vi sarò una segnaletica orizzontale che aiuterà a mantenere ordinata la fila al fine di garantire il distanziamento sociale. Presenti all’interno gel disinfettante, guanti monouso e mascherine usa & getta.

Mazda: riorganizzare gli spazi

La casa automobilistica Mazda segue le direttive del ministero al fine di prevenire i possibili contagi; mascherine, gel, guanti e segnaletica orizzontale sono alla base dei nuovi concessionari, il tutto per favorire il distanziamento fra le persone. I test drive saranno possibili per tutti, ma a seguito di ogni prova l’auto verrà sanificata da cima a fondo ogni volta.

Peugeot: rivisti i percorsi nei saloni

Peugeot riprogetta l’intero spazio all’interno dei saloni; di fatto la sanificazione dei locali stessi segue rigidi protocolli e normative sanitarie per tutelare al massimo la sicurezza delle persone.

Opel: pavimenti puliti ogni due ore

Anche Opel ha preparato al meglio i suoi showroom; dalla ripartenza con i protocolli a nuove segnaletiche sul pavimento per mantenere i clienti distanti gli uni dagli altri. Anche i dialoghi con i dipendenti saranno garantiti nel massimo della sicurezza. I pavimenti dei locali inoltre, subiranno un processo di igienizzazione ogni due ore. All’interno dei concessionari saranno poste salviette monouso al posto degli asciugatosi automatici elettrici. Divieto assoluto per i dipendenti di andare a lavoro se la loro temperatura corporea supera i 37,5 gradi.

Renault: DPI ai dipendenti

Renault doterà tutti i dipendenti di nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI); l’azienda ha comunicato a tutti una serie di nuove regole da adottare al fine di garantire la sicurezza di ogni individuo. I locali saranno sanificati quotidianamente e sarà presente una serie di indicazioni da seguire al fine di evitare gli assembramenti. Con le video live chat inoltre, si potrà visitare online gli showroom e dialogare con gli operatori al fine di ricevere informazioni riguardo determinati modelli. Sarà data la possibilità di vendere automobili anche da remoto.

Toyota: distanziamento in ogni area

In Toyota la parola d’ordine è distanziamento; le aree di attesa vengono quindi riprogettate per evitare il contatto fra le persone . All’interno di ogni locale presenti inoltre dispenser con gel alcolico disinfettante, guanti monouso, mascherine e percorsi guidati da rispettare obbligatoriamente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 05 2020
Link copiato negli appunti