FCA: debutta la Easy Wallbox per la ricarica domestica

Nell'incantevole scenario della Piana di Vigezzo è stato presentato il rivoluzionario sistema Easy Wallbox tramite il quale è possibile installare una stazione di ricarica domestica in modo semplice.
Nell'incantevole scenario della Piana di Vigezzo è stato presentato il rivoluzionario sistema Easy Wallbox tramite il quale è possibile installare una stazione di ricarica domestica in modo semplice.

Una delle maggiori incognite attualmente legata al mondo delle vetture elettriche, oltre a quella legata alla autonomia, riguarda l’installazione delle stazioni di ricarica domestiche. FCA, in collaborazione Engie Eps, ha lanciato oggi una soluzione intelligente, Easy Wallbox . Scopriamo cos’è.

Easy Wallbox: niente modifiche all’impianto

Il sistema Easy Wallbox è il primo sistema di ricarica dedicato alle auto auto ibride plug-in o elettriche funzionante senza la necessità di apportare modifiche all’impianto domestico. Il sistema è plug-and-play ed è immediatamente funzionante.

Easy Wallbox può operare plug-and-play senza nessuna modifica con una semplice presa schuko (fino a 2,2 kW). Inoltre con una linea elettrica dedicata, la Easy Wallbox opera fino a 7,4 kW: per caricare l’auto più velocemente senza dover acquistare un altro dispositivo.

La Easy Wallbox si connette semplicemente alla rete elettrica e permette di ricaricare le batterie della vettura senza eccedere la potenza contrattuale né i limiti normativi. Inoltre, con un intervento non invasivo, permette di utilizzare solo la potenza disponibile in casa in tempo reale evitando ogni rischio di blackout.

Easy Wallbox:

In occasione della presentazione odierna, avvenuta presso lo splendido scenario della Piana di Vigezzo, il CEO di Engie Eps, Carlalberto Guglielminotti, ha spiegato la portata innovativa del sistema: “Easy Wallbox  è un brevetto Engie Eps in esclusiva per FCA. È un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia, l’unica wallbox per cui fino a 2,2kW non sono necessari installatori o elettricisti. È il frutto delle attività dei circa 100 tra ingegneri e ricercatori di Engie Eps che da oltre 15 anni, in sinergia con i Politecnici di Torino e Milano, permettono alla tecnologia italiana di ottenere un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

A sottolineare l’importanza del sistema Easy Wallbox è intervenuto Roberto Di Stefano, responsabile di e-Mobility in FCA: “Il cammino intrapreso non è la semplice elettrificazione dei veicoli, ma un modo completamente differente di intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale. FCA sta componendo un vero e proprio ‘ecosistema’ di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà le vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso di queste auto in un’abitudine diffusa e consolidata “.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 02 2020
Link copiato negli appunti