Ferrari 250 GTO vs SWB: sfida al top a Laguna Seca | Video

Non capita tutti i giorni di vedere 2 delle Ferrari più iconiche di sempre mentre lottano col coltello fra i denti in pista.
Non capita tutti i giorni di vedere 2 delle Ferrari più iconiche di sempre mentre lottano col coltello fra i denti in pista.

Due “rosse” speciali e ricche di storia sono le protagoniste di un duello mozzafiato, al Velocity Invitational di Laguna Seca. Nel video si nota una Ferrari 250 GTO che va a caccia di una 250 GT Berlinetta Passo Corto (SWB) , alla ricerca della vittoria. Le fasi più esaltanti prendono forma dopo 2’14”, quando la più “giovane” e costosa della coppia si avvicina alla sorella, per cercare di superarla. Il pilota non sembra preoccuparsi troppo del valore del mezzo: qui c’è solo l’ardore della sfida, il sale della competizione. Anche il rivale sposa la stessa linea di pensiero.

In ballo c’è la vittoria. Solo pochi metri separano i protagonisti dalla linea del traguardo. Il driver sulla Ferrari 250 GTO deve giocarsi in poco tempo le sue carte, per tentare di raggiungere la gloria. Una buona opportunità di sorpasso potrebbe prendere forma nell’area del “Cavatappi“. Lui ci crede e tenta l’impresa. Affianca a più riprese la sua “rossa” alla SWB; lo fa anche nella mitica chicane in pendenza, nota in tutto il mondo per il suo fascino spettacolare. La manovra è ardita, ma quasi riesce. Purtroppo il coraggio, per un soffio, non ha ricevuto la ricompensa che forse avrebbe meritato.

Fa un certo effetto vedere due auto così prestigiose combattere senza freni inibitori in pista. Solo pochi collezionisti si concedono licenze del genere. La maggior parte degli altri custodiscono i loro gioielli sotto una campana di vetro, per preservarne al meglio l’integrità. Ferrari, però, è un marchio legato al mondo delle corse e per vivere al meglio i suoi modelli da gara bisogna riportarli nelle atmosfere degli anni romantici dell’automobilismo. È proprio quello che hanno fatto i protagonisti del video odierno, con le loro sfavillanti Ferrari 250 GTO e 250 GT Berlinetta Passo Corto (SWB).  Queste “rosse” sono delle icone che hanno concorso in modo straordinario all’affermazione del mito del “cavallino rampante”.  Oggi sono delle regine nelle aste internazionali. In passato lo erano in pista. Qualcuno non lo ha dimenticato e continua farle danzare fra i cordoli, come gli artefici del duello di Laguna Seca.

Foto | Ferrari

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 10 2022
Link copiato negli appunti