La produzione della Fiat 500X, stando alle indiscrezioni, terminerà nel mese di luglio del 2024. L’attuale SUV di piccole dimensioni, tuttavia, non avrà la sostituta omonima. Infatti, sarà affiancata inizialmente dalla nuova Fiat Uno, attesa sul mercato europeo nell’autunno dell’anno prossimo. Nota come modello F364, ma anche come Fiat 600, la rediviva Uno rappresenterà la gemella della nuova Jeep Avenger , con cui condividerà la lunghezza di 410 centimetri della carrozzeria e l’assemblaggio presso l’impianto polacco di Tychy.
Nel corso del 2025, invece, debutterà la nuova Fiat Multipla, nota anche come modello UV5. Lunga all’incirca 440 centimetri, sarà la gemella delle prossime Opel Crossland e Citroen C3 Aircross. Prodotta in sinergia con la consociata Tofas, presso lo stabilimento turco di Bursa, sostituirà anche la compatta Tipo. Sia la nuova Fiat Uno che la prossima Multipla saranno proposte con il motore 1.2 PureTech a benzina, nonché come E-Uno o 600e ed E-Multipla a propulsione elettrica.
Oltre alle future Fiat Multipla ed Uno o 600, il costruttore italiano introdurrà anche la nuova Fiat Topolino nel corso del 2023 come gemella della microcar Citroen Ami a propulsione elettrica. Nell’autunno del 2024, infine, è in programma il debutto della nuova Fiat Panda modello F1H, come gemella della prossima Citroen C3 .
31 10 2022