Fisker: chiesta la piattaforma MEB Volkswagen per la Ocean

La Fisker Ocean potrebbe essere realizzata grazie alla collaborazione di Volkswagen che dovrebbe mettere a disposizione la piattaforma MEB già utilizzata per gli altri modelli elettrici del Gruppo.
La Fisker Ocean potrebbe essere realizzata grazie alla collaborazione di Volkswagen che dovrebbe mettere a disposizione la piattaforma MEB già utilizzata per gli altri modelli elettrici del Gruppo.

Henrik Fisker è sicuramente uno che non molla. Dopo aver anticipato i tempi con la Karma, ed aver poi toccato il fondo, l’ex BMW è riuscito a riemergere e nei giorni scorsi ha annunciato una fusione con la società di acquisizione a scopo speciale (SPAC) Spartan Energy Acquisition Corp, sostenuta dalla società di private equity Apollo Global Management.

Questa fusione farebbe aumentare il valore della Fisker sino a 2,9 miliardi di dollari in preparazione della quotazione alla Borsa di New York, e Spartan ha presentato una serie di documenti alla Securities and Exchange Commission prima del deposito tra i quali il percorso di produzione per il crossover elettrico Ocean Fisker.

Fisker: arriva la piattaforma MEB?

Stando ai documenti prodotti da Spartan è emerso un dettaglio davvero interessante. Fisker sarebbe in trattative con la Volkswagen per l’utilizzo della piattaforma elettrica modulare MEB e dei componenti ausiliari necessari per la realizzazione della Ocean e nell’accordo sarebbero inclusi anche i pacchi batteria.

La collaborazione tra Fisker e Volkswagen fa parte di una partnership siglata due anni fa. Nel 2017 le due società hanno stipulato un memorandum d’intesa nel 2017 trasformato poi in un accordo di collaborazione nel 2018.

La Italdesign, società controllata da Audi, ha realizzato la Fisker Ocean facendo debuttare il crossover elettrico al Consumer Electronics Show di quest’anno ed ha sfruttato proprio la piattaforma MEB.

Questo mese le due aziende potrebbero firmare un accordo di base per formalizzare i costi, la capacità produttiva e le tempistiche. Se tutto ciò dovesse essere confermato il collaudo dei prototipi inizierebbe il prossimo anno, mentre la produzione della Ocean avverrebbe per la fine del 2022.

L’utilizzo della piattaforma MEB per la Ocean renderebbe la Fisker un brand del tutto autonomo da Volkswagen. Il colosso tedesco, infatti, ha messo a disposizione questa piattaforma anche per i brand della sua galassia come Audi, Seat e Skoda, mentre Fisker avrebbe una indipendenza per quel che riguarda lo stile sia degli esterni che degli interni.

Un portavoce della Casa tedesca ha voluto commentare questa vicenda dichiarando: “Volkswagen è ancora aperta a sostenere progetti di piccola serie che dimostrino la varietà di concetti concepibili basati sulla piattaforma MEB. Tuttavia, non è ancora stata presa una decisione definitiva su una possibile collaborazione con Fisker per la realizzazione di un progetto di serie”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 07 2020
Link copiato negli appunti