Ford Geofencing: Plug-In con modalità elettrica intelligente

I futuri veicoli destinati al business di casa Ford aventi motorizzazioni ibride Plug-In adesso utilizzeranno le modalità electric automaticamente nelle aree di interesse nevralgiche; grazie al GPS integrato e alla tecnologia denominata “Transit Custom Plug-In Hybrid”, i furgoni saranno in grazie di spegnere il motore termico utilizzando soltanto quello elettrico non appena entreranno nelle zone a traffico limitato o nelle aree speciali. Tale funzionalità si chiama “Geofencing ” e servirà per ridurre l’inquinamento nelle grandi metropoli.

Ford Geofencing, un modo per inquinare meno

Attenzione però; il sistema non opera solo dentro i centri urbani; le persone possono anche creare delle Green Zone personalizzate, all’interno delle quali il veicolo Ford si attiva in automatico in modalità “full-electric”, denominata dal colosso della casa ovale, “EV Now ”. Pensiamo alle aree delicate vicino ai parco giochi o vicino alle scuole. Vi lasciamo di seguito un video condiviso da Ford stessa che vi mostra il funzionamento nel dettaglio:

Appena poi il veicolo avrà lasciato la “Green Zone” designata (che sia essa impostata dall’utente o scelta dal GPS), si tornerà alla modalità di guida con motore endotermico. D’altronde, le aree a traffico limitato diventano sempre più frequenti all’interno delle metropoli e delle città europee, anche per ridurre l’impatto ambientale di tali mezzi nei centri urbani.

Non a caso troviamo tale feature anche a bordo del Tourneo Custom Plug-In Hybrid, il quale, come il Transit, dispone di una batteria da ben 13,6 kWh che è in grado di percorrere fino ad oltre 50 km secondo il ciclo NEDC. Se si utilizza anche il motore termico come “range extender ” invece, si può arrivare a percorrere addirittura 500 km.

Al momento non sappiamo quando tale opzione arriverà anche sui nuovi veicoli commerciali Ford; sicuramente è utile ma non è innovativa. BMW ad esempio, lo utilizza da diverso tempo sui suoi veicoli; il costruttore tedesco infatti, per combattere la pigrizia di molti utenti che non attivano spesso la modalità “full-electric”, ha inserito la eDrive Zones , che funziona in automatico non appena l’auto entra in un’area in cui è obbligatorio circolare emettendo zero (o quasi) grammi di anidride carbonica. Il software gode di un meccanismo simile a quello visto con i veicoli commerciali Ford ed è in grado di riconoscere le zone verdi in maniera automatica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 07 2020
Link copiato negli appunti