Ford GT LM 2022: serie speciale in onore di Le Mans

Una vettura celebrativa come la Ford GT LM 2022 non può che entrare nel sistema emotivo, per incidervi le sue note esclusive.
Una vettura celebrativa come la Ford GT LM 2022 non può che entrare nel sistema emotivo, per incidervi le sue note esclusive.

Onorare la storia è doveroso, specie se questa è luminosa. Con la nuova Ford GT LM 2022, la casa dell’Ovale Blu celebra l’auto da corsa a sua firma vincitrice in classe LM GTE Pro alla 24 Ore di Le Mans 2016, con Joey Hand, Dirk Müller e Sébastien Bourdais. Nell’omaggio c’è pure un ricordo della storica tripletta guadagnata sul circuito della Sarthe nel lontano 1966. Le consegne di questo modello inizieranno nel corso dell’autunno, mentre la produzione giungerà a termine entro fine anno.

Si tratta di una vettura in serie speciale, destinata a prendere forma in soli 20 esemplari, che faranno la gioia dei collezionisti. La carrozzeria in fibra di carbonio di questa Ford GT LM 2022 è in tinta Liquid Silver. Alcuni inserti a scelta in rosso o blu, che sottolineano anche l’aerodinamica inferiore della supercar d’oltreoceano, richiamano i colori dominanti della livrea dell’auto numero 68 vincitrice della sfida endurance francese di 6 anni fa. Così si crea una connessione visiva, utile a rafforzare il legame, pur se con citazioni appena accennate.

Ford GT LM

I cerchi da 20 pollici in fibra di carbonio, con dadi in titanio e pinze dei freni Brembo laccate in nero, enfatizzano la liaison con l’universo racing. Unico per la Ford GT LM 2022 è il doppio scarico stampato in titanio 3D con design ciclonico, che evoca il doppio turbo del motore EcoBoost V6 da 3.5 litri e 660 cavalli custodito sotto il cofano posteriore. Esclusivo l’allestimento degli interni, con sedili in tinta asimmetrica. Entrambi sono in fibra di carbonio, con rivestimento in Alcantara, ma solo quello del conducente è in rosso o blu.

I materiali compositi registrano un’importante presenza nella cabina di pilotaggio. Gli uomini di Ford Performance hanno cercato di incorporare “fisicamente” lo spirito della 24 Ore di Le Mans su ciascun esemplare di questa serie speciale. Così hanno preso il 6 cilindri dell’auto da corsa numero 69, giunta terza di classe al traguardo nel 2016, riducendo in polvere il suo albero motore. Dalle particelle ottenute è stata sviluppata una lega unica su misura per stampare in 3D una piastra celebrativa, presente su ogni Ford GT.

Ford GT LM

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 10 2022
Link copiato negli appunti