Ford: tecnologia per non far uscire di strada in campagna

La nuova tecnologia di Ford consentirà di evitare di perdere il controllo nelle strade di campagna buie e dissestate. Il costruttore americano ha dichiarato di aver sviluppato una nuova tecnologia chiamata ‘Road Edge Detection ’, che consentirà, mediante l’utilizzo di una telecamera inserita sotto lo specchietto retrovisore, di studiare la strada che si sta percorrendo alla guida.

Ford Road Edge Detection: come funziona?

Il sistema copre un’area di ben 50 metri davanti alla macchina e ben sette sugli altri lati. Con un software avanzato e con il Lane-Keeping Aid del costruttore, l’auto può mantenere il controllo della strada quando più serve. Infatti, se il guidatore si trova vicino al bordo della carreggiata, il sistema farà vibrare il volante per indurre l’automobilista a sterzare.

Tale algoritmo può rilevare anche dove una strada asfaltata diventa dissestata, o dove si presenta della ghiaia dura, e altri oggetti simili sul percorso. Inoltre può segnalare i segni di corsia sulla carreggiata, anche qualora fossero coperti da neve, foglia o pioggia. Il sistema poi è in grado di funzionare sia di giorno che di notte, con telecamere che hanno la stessa efficacia anche in condizioni di scarsa luminosa.

Ford però specifica: il sistema non è infallibile. Secondo la società infatti, il software potrebbe avere problemi con tutte quelle strade che presentano solo lievi difetti all’apparenza, ma che in realtà possono portare il veicolo fuori pista. L’azienda pensa infatti ai fossati lastricati o alle gocce coperte di cemento.

Il nuovo sistema Road Edge Detection sarà di serie sui nuovi modelli di Puma, Kufa e Focus, insieme alle funzioni di assistenza alla guida introdotte nei mesi precedenti. Secondo l’ingegnere di Ford Kieneke , il nuovo software offrirà delle funzioni indispensabili per chi è solito guidare nelle strade di campagna. Stando a ciò che afferma la UE, queste strade rappresentano la maggior parte di carreggiate in Europa, con un numero di utenti che ci guidano sopra, notevole. Kieneke afferma poi:

“Le strade rurali possono essere altrettanto impegnative per i conducenti quanto le strade urbane – soprattutto per coloro che potrebbero non avere familiarità con il loro percorso. Road Edge Detection aiuta ad alleviare una preoccupazione per rendere i viaggi più comodi e più facili.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 03 2020
Link copiato negli appunti