General Motors: in arrivo una super batteria che sfida Tesla

General Motors sembra che stia lavorando per realizzando una batteria capace di garantire un’autonomia da un milione di miglia. Il guanto di sfida a Tesla è appena stato lanciato dunque, e a breve verranno svelate nuove novità; ad oggi però, GM afferma che il nuovo powertrain elettrico è quasi pronto.

General Motors: batteria next-gen super economica

General Motors sta sviluppando anche una batteria next-gen che sostituirà l’attuale Ultium mostrata per la prima volta all’Ev Day della compagnia lo scorso marzo, stando a quanto dichiarato a Reuters.

Il VP esecutivo dell’azienda, Doug Parks ha infatti comunicato nuove indiscrezioni lo scorso martedì, durante una conferenza con gli investitori; l’uomo non si è sbilanciato circa la data di presentazione della nuova super batteria , ma ha confermato che GM ha più squadre che lavorano a diverse tecnologie, come il cobalto, lo sviluppo degli elettroliti allo stato solido e una nuova tecnologia di ricarica ultrarapida.

Con le batterie Ultium di marzo si riusciranno a ridurre gli spazi all’interno dei veicoli, grazie al nuovo formato definito “a marsupio” , che può essere allocato verticalmente o orizzontalmente. Di fatto, con una configurazione simile, potremmo vedere in futuro da parte di GM, auto con batterie da 50 kWh e da 200 kWh per auto premium, molto più economiche di quelle attuali, ma con un’autonomia maggiore.

Il gruppo ha anche dichiarato che in azienda stanno sviluppando nuove batterie per camion, capaci di fornire un’architettura da 800 volt e ricarica ultra-fast da 350 kW.

Con un’alimentazione che può durare diversi chilometri, GM potrebbe dar una scossa – a meno che non lo faccia Tesla per prima – nell’intero settore dell’automotive. Secondo un rapporto sul futuro dei veicoli elettrici dichiarato a Bloomberg New Energy Finance, i veicoli elettrici rappresenteranno il 28% delle vendite di auto nuove entro il 2030, e più della metà (oltre il 50%) entro il 2040.

Tesla sembra aver individuato la chiave del successo per spingere sempre più nel processo di elettrificazione nel mercato; quando il costo di produzione delle batterie scenderà sotto i 100 dollari per kWh, si potrà raggiungere la parità dei prezzi con le auto con classici motori endotermici.

Inoltre, General Motors sta esplorando diversi modi per ridurre i costi, stando a ciò che afferma Adam Kwiatkowski, l’ingegnere capo della compagnia; fra nuovi metodi per l’estrazione mineraria, nuove collaborazioni con le raffinerie, il processo non è che all’inizio.

La sfida a Tesla è stata lanciata quindi; GM afferma di avere le armi per portar sul mercato batterie al costo di 80 dollari al KWh , forte della collaborazione con il CATL della Cina.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 05 2020
Link copiato negli appunti