Goodyear reCharge: la gomma che si rigenera da sola

Il Goodyear reCharge è un prototipo di pneumatico destinato alle vetture elettriche del futuro in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni automobilista grazie a delle speciali capsule.
Il Goodyear reCharge è un prototipo di pneumatico destinato alle vetture elettriche del futuro in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni automobilista grazie a delle speciali capsule.

Il mondo automotive si sta evolvendo velocemente e già in questi ultimi anni si è assistito all’aumentare dell’offerta sempre più ampia di vetture ibride ed elettriche. Il cambiamento, tuttavia, non riguarda soltanto le motorizzazioni che saranno adottate nei prossimi anni, ma anche gli pneumatici.

Goodyear reCharge: dedicato ai veicoli elettrici

Tra le aziende che stanno sviluppando pneumatici intelligenti c’è sicuramente Goodyear. L’azienda statunitense ha svelato il suo ultimo prototipo, il Goodyear reCcharge , dotato di una tecnologia innovativa in grado di autorigenerarsi nonché di adattarsi e modificarsi per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni automobilista.

La particolarità della Goodyear reCharge è data dalla mescola del battistrada biodegradabileche può essere ricaricata con singole capsule.

Queste, riempite con una mescola liquida personalizzata sulle esigenze dell’automobilista, permettono al battistrada di rigenerarsi adattandosi alle condizioni climatiche, all’area geografica o semplicemente al modo preferito di viaggiare.

L’esempio portato dalla Casa americana è semplice. Si può scegliere di acquistare capsule contenenti una mescola estiva, quattro stagioni o invernale così da avere uno pneumatico dedicato ad una specifica area geografica caratterizzata da un certo clima e condizioni stradali. O ancora è possibile scegliere capsule pensate per uno specifico modello d’auto così da esaltarne il grip o altri fattori.

Goodyear reCharge: su misura per ogni automobilista

Il prototipo della Goodyear reCharge è stato realizzato adottando una mescola creata con un materiale biologico rinforzato con fibre alla seta di ragno così da essere sia resistente che interamente biodegradabile. Inoltre, stando alle intenzioni del costruttore, ogni automobilista potrebbe avere un proprio profilo, costantemente aggiornato da un’intelligenza artificiale, così da raccogliere le informazioni con cui poi personalizzare la propria mescola.

Il battistrada presenta una struttura sostenuta da un telaio leggero non pneumatico e da una forma alta e stretta. Grazie a questa costruzione si possono ridurre gli interventi di manutenzione e si vanno ad eliminare i problemi legati alla foratura ed ai cali di pressione.

Elena Versari, Sales GM Consumer di Goodyear Italia, non ha nascosto tutta la propria soddisfazione al momento della presentazione del prototipo: “Goodyear vuole che il pneumatico possa rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze specifiche di mobilità degli automobilisti. Quest’ambizione ci ha guidato nella creazione di un pneumatico concept che guarda a un futuro in cui la mobilità sempre più personalizzata. Goodyear reCharge è un pneumatico concept senza compromessi, che supporta una mobilità elettrica personalizzata, sostenibile e senza problemi “.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 03 2020
Link copiato negli appunti