Honda e: premiata col Red Dot Best of the Best 2020

La Honda e, la city car elettrica della Casa giapponese, è stata premiata con uno dei riconoscimenti più prestigiosi, il Red Dot: Best of Best 2020. Lo spirito vintage continua ad avere successo.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
La Honda e, la city car elettrica della Casa giapponese, è stata premiata con uno dei riconoscimenti più prestigiosi, il Red Dot: Best of Best 2020. Lo spirito vintage continua ad avere successo.

Chi l’ha detto che una auto elettrica non possa avere un design invidiabile? Se le prime vetture a zero emissioni erano caratterizzate da un look maggiormente votato all’efficienza aerodinamica più che al far girare le teste, oggi la situazione è decisamente cambiata ed una delle esponenti più affascinanti del mondo green a 4 ruote è senza dubbio la Honda e .

Honda e: design vintage

La Casa giapponese ha stupito tutti nel 2017 quando ha presentato al mondo una concept car elettrica dallo stile vintage. Quel prototipo è poi diventato realtà due anni dopo quando sul mercato ha fatto il debutto la Honda e .

Il design seguito dal centro stile della Casa non può essere certamente paragonato ad alcun altro modello presente in gamma. Lo stile è volutamente vintage, di chiara ispirazione anni 80, in pieno contrasto con la tecnologia moderna del motore elettrico.

Il frontale è caratterizzato dai due grandi fari circolari full LED inseriti in una mascherina di colore scuro, mentre sul cofano spicca la porta in vetro della presa di ricarica che ben si integra con le linee pulite del muso. Estrema pulizia, poi, si nota anche nella fiancata dove l’unico elemento di modernità in questo contesto vintage è dato dalle telecamere che fungono da specchietti retrovisori.

Lo stupore si manifesta quando ci si accomoda nell’abitacolo della Honda e . Qui i designer sono riusciti ad unire in maniera sapiente lo stile vintage con la tecnologia attuale.

Ciò che colpisce è senza dubbio l’impostazione della plancia dove tre monitor, uniti tra loro, forniscono al conducente ed al passeggero tutte le informazioni necessarie, mentre ai lati spiccano i due schermi dedicati alle telecamere che fungono da retrovisori.

Le linee utilizzate dai designer della Casa giapponese per accogliere tutta questa tecnologia sono nette, decise e chiaramente ispirate alle vetture tipiche degli anni 80.

Honda e: premiata ed apprezzata

La nuovissima city car elettrica della Casa di Tokyo è stata insignita del premio “Red Dot: Best of the Best 2020” per l’innovativo design di prodotto. Questo è il più importante premio assegnato nei “Red Dot Awards” che viene aggiudicato solo al miglior prodotto all’interno di ciascuna categoria in gara.

Ogni anno, i premi Red Dot premiano l’eccellenza raggiunta dalle aziende internazionali all’interno di tre grandi aree del design: prodotto, brand e comunicazione. I prodotti premiati vengono poi esposti presso il Red Dot Design Museum nello storico Design Zentrum Nordrhein Westfalen a Essen, in Germania. I vincitori vengono scelti da una giuria composta da 40 esperti internazionali che testano, valutano e discutono ogni proposta.

Per quanto riguarda la Honda e, Makoto Iwaki, Executive Creative Director, ha commentato: “Questi prestigiosi riconoscimenti accendono i riflettori sui designer visionari e di grande talento che lavorano in Honda. La Honda e merita il titolo di “Best of the Best” al 100%, perché rappresenta uno dei più straordinari esempi di design contemporaneo degli ultimi anni”.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 03 2020
Link copiato negli appunti