Hyundai: il futuro dell’azienda tra i20, i30 e Prophecy

L’azienda coreana Hyundai mostra al mondo quella che è la sua idea di futuro ecosostenibile, mista ad un’alta dose di tecnologia. Secondo l’azienda infatti, nel mondo di domani, l’automobile potrebbe cedere il volante in virtù di una maggiore sicurezza per i passeggeri a bordo.

Nell’evento virtuale appena svoltosi (in quanto quello di Ginevra è saltato con l’annullamento del Salone dell’auto per rischio di contagio da CoVid-19), Hyundai ha mostrato le nuove generazioni della i20 e i30 e un prototipo futuristico quanto concreto, la Prophecy .

Hyundai i20: nel segno della tradizione

La nuova i20 è un’auto solida, totalmente nuova e che monta un motore ibrido 48 Volt per ottimizzare al meglio l’efficienza energetica e con una grande evoluzione rispetto al passato sul design, sulla sicurezza e sull’infotainment di base. E’ il primo modello in Europa che interpreta il nuovo linguaggio stilistico ‘Hyundai Sensuos Sportiness’, ovvero un allestimento dove la tecnologia è alla base della vettura. Ben due schermi grandi: 10,25” cadauno, connettività CarPlay di Apple e Android Auto wireless. i20 è la prima citycar al mondo con questa innovativa funzione e il pacchetto di guida assistita SmartSense arricchisce l’auto con la nuova generazione della FAE (frenata autonoma di emergenza) con rilevamento veicoli, pedoni, ciclisti, e il nuovo NSCC , ovvero il sistema di navigazione basato sullo Cruise Control Smart. La vettura sarà pronta al lancio a partire dal quarto trimestre dell’anno.

Hyndai i30: media dal design italiano

La media di casa, l’iconica i30, cambia e si rinnova con una linea tutta nuova, firmata dall’italiano Marco Gianotti. Ben tre le versioni: berlina, wagon e la giovanissima fastback. Anche qui, le motorizzazioni saranno soltanto MEHV ibride 48 Volt. L’allestimento top di gamma della casa è N Line , ispirato al mondo delle corse del brand N della casa nipponica. Per la prima volta, una wagon Hyundai, vede tale versione sportiva, che porta la vettura su un livello superiore, ricco di personalità e sportività.

Prophecy, l’auto del domani secondo Hyundai

La Prophecy è una concept car che si fa notare. Deriva dalla filosofia Sensuous Sportiness di Hyundai, con nuove soluzioni che portano il rapporto uomo-macchina su un nuovo piano. Il modello è un evoluzione del Concept 45 mostrato nel corso del 2019. Una macchina che ha introdotto la casa produttrice coreana in una nuova era, fatta di lineamenti puliti e minimal. Prophecy, con la sua silhouette futuristica e aggressiva, sfrutta il passo allungato e gli spazi ridotti per donare, a chi la guarda, una sensazione immersiva e straniante. I designer e i progettisti della casa hanno definito l’auto come ‘la vettura dalla forma automobilistica perfetta ’: i richiami alle auto del passato si fondono con le linee di quelle sportive di nuova generazione.

Gli interni invece, grazie alla nuova piattaforma EV, dotato la macchina di una maggiore abitabilità con un nuovo tipo di abitacolo, che sa fondere sapientemente lusso e confort. Grazie alla guida autonoma, il volante viene sostituito da due joystick per offrire una nuova esperienza di guida, forse particolare, ma intuitiva.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 03 2020
Link copiato negli appunti