Hyundai Kona Elettrica da 64 kWh: adesso aumenta l’autonomia

La Hyundai Kona è un crossover dalle dimensioni relativamente contenute, molto apprezzato nei vari mercati in cui è distribuito. Anche in Italia, mantiene una buona percentuale all’interno del segmento dei SUV crossover, scontrandosi alla pari con diversi competitor, come la Seat Arona, la C3 Aircross. La versione elettrica poi, non è da meno. Di fatto il modello che vanta una batteria da 64 kWh è uno dei più venduti della gamma, e adesso riceve un importante aggiornamento in Europa (ma ancora non in Italia, purtroppo), relativo alla nuova omologazione nel ciclo WLTP, che ne porta l’autonomia dichiarata fino ad un massimo di 484 km. 

Più autonomia su Hyundai Kona: come hanno fatto?

L’incremento non sarebbe enorme, ma abbastanza importante. Parliamo di un 8% in più, e tale update riguarderà tutti i veicoli della società coreana costruiti in Europa a partire dal mese corrente di marzo 2020. Un’altra novità sostanziale poi, riguarderà le gomme di serie. Kona Electric  monterà infatti, i nuovi pneumatici Michelin Primacy 4. Sicuramente non sarà solo tale differenza, ciò che porta nuovi aumenti in termini di efficienza energetica.

La modifica che Hyundai deve aver realizzato al veicolo infatti, sembra che abbia toccato al Powertrain. Altra versione invece, prevede che il miglioramento in termini di autonomia, sia derivato da un lato sì dai nuovi pneumatici, dall’altro invece dal ricalcolo dell’autonomia secondo il ciclo WLTP.

Al di là di quale sia il motivo reale, è importante sottolineare come l’auto, che nel 2018 aveva visto un abbassamento opposto ad oggi, adesso sia riuscita a migliorare ancora di più, quello che è un punto di forza dell modello. Hyundai Kona Electric con batteria da 64 kWh infatti, si è dimostrata molto efficiente, al punto tale da sconfiggere – per gli utenti che l’hanno acquistata – le ‘fobie’ e le ‘ansie’ da ricarica.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 03 2020
Link copiato negli appunti