Hyundai Prophecy: la concept car che sfiderà la BMW i4

La concept car Hyundai Prophecy sarà una vettura elettrica di futura produzione, secondo il capo del design di Hyundai, SangYup Lee; questo è quanto ha affermato l’uomo in un’intervista pubblicata su Autocar lo scorso giovedì. Quest’automobile potrebbe rivaleggiare con la futura Tesla Model 3 o con la prossima BMW i4. La casa sudcoreana avrebbe tre auto full electric sportive in cantiere: la prima ad arrivare in commercio sarà la Hyundai 45, una berlina a quattro porte prevista per il 2021; seguirà la berlina basata sulla Prophecy e un terzo modello che verrà svelato nel corso del prossimo anno.

Prophecy: quando arriverà sul mercato?

Tutti e tre i veicoli saranno basati sulla piattaforma elettrica proprietaria Hyundai E-GMP, utilizzata con buona probabilità anche da Kia e Genesis per i propri veicoli elettrici. Hyundai ha infatti in programma di lanciar 16 auto elettriche nuove entro il 2025; non sappiamo se la prophecy apparterrà al gruppo delle nuove vetture entro i prossimi cinque anni, ma con buona probabilità potrebbe essere così. Il portavoce Brandon Ramizer però, non ha confermato nulla a riguardo.

Hyundai Prophecy

La prima concept car presentata a marzo, sfoggiava uno stile elegante il quale, secondo Hyundai, è stato ispirato dalle auto anni ‘20 e anni ‘30. La Hyundai 45 invece, ha un design ispirato al concept Pony Coupe, ideato da Giorgetto Giugiaro, che ha realizzato il primo modello artigianale Hyundai.

Hyundai Prophecy

Alcune delle sue caratteristiche più insolite della concept car Prophecy, come lo sterzo joystick, probabilmente non arriveranno mai in produzione; la casa sudcoreana in precedenza av Eva affermato che alcune delle caratteristiche stilistiche dell’auto – come le luci a pixel o le ruote ad elica per ridurre la resistenza dell’aria – sarebbero state realizzabili in produzione.

Non sappiamo quando apparirà sul mercato una versione realistica della Prophecy, ma la 45 è stata individuata e pronta al debutto per il prossimo anno. “45” sarà la prima auto elettrica dedicata di casa Hyundai; mentre le attuali Kona Electric e Ioniq Electric si basano sui modelli esistenti, in cantiere potrebbe esserci anche un crossover a celle a combustibile Next a idrogeno a basso volume.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 06 2020
Link copiato negli appunti