In Europa le vendite di auto elettriche superano quelle dei diesel

L'analisi delle vendite di auto nuove in Europa per il mese di settembre mostra che i veicoli elettrificati hanno rappresentato una vendita su quattro superando per la prima volta le auto diesel.
L'analisi delle vendite di auto nuove in Europa per il mese di settembre mostra che i veicoli elettrificati hanno rappresentato una vendita su quattro superando per la prima volta le auto diesel.

L’analisi delle vendite di auto nuove in Europa per il mese di settembre mostra che le auto elettriche (BEV, PHEV e HEV) hanno rappresentato una vendita su quattro superando per la prima volta le auto diesel .

I dati delle statistiche di JATO Dynamics,   la società che raccoglie e  fornisce informazioni aziendali competitive per le case automobilistiche di tutta Europa, mostrano che le vendite di auto sono diminuite del 29% durante i primi nove mesi dell’anno, 8,54 milioni di unità, ma ha anche evidenziato che ci sono “chiari segnali che l’Europa è pronta per una rivoluzione elettrica”.

I dati di JATO Dynamic per 27 mercati in Europa mostrano che il numero totale di auto elettriche immatricolate a settembre (comprendenti full electric, plug-in hybrids, full hybrids e mild hybrids) era superiore al numero di immatricolazioni delle auto diesel. Per la prima volta i veicoli ad alimentazione alternativa hanno venduto più dei due tipi di motore a combustione interna, benzina e diesel . Questo segna un cambiamento significativo visto che finora le auto diesel dominavano il mercato automobilistico in Europa.

Mentre nel complesso il mercato ha registrato una crescita di appena l’1,2% a settembre, raggiungendo quasi 1,3 milioni di autovetture, il mix per tipo di carburante segnala grandi differenze nei tassi di crescita. La domanda di auto a benzina e gasolio mostra cali a due cifre rispetto a settembre 2019, mentre il volume di veicoli elettrici è aumentato del 139% a 327.800 unità, un record in termini di volume e quota di mercato. Questa è la prima volta che i veicoli elettrici hanno infranto la soglia delle 300.000 unità mensili e solo la seconda volta che hanno contato per oltre il 20% delle immatricolazioni.

Allo stesso tempo, la quota di mercato del diesel ha registrato un minimo storico , solo del 24,8% a settembre. Esattamente un decennio fa, le auto diesel rappresentavano il 50% delle immatricolazioni, mentre la quota di mercato dei veicoli elettrici era inferiore all’1%.

Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, ha commentato: “Il passaggio ai veicoli elettrici sta finalmente avvenendo. Sebbene ciò sia in gran parte dovuto alle politiche e agli incentivi del governo, anche i consumatori sono ora pronti ad adottare queste nuove tecnologie“.

Il mese scorso il Gruppo Volkswagen ha registrato 40.300 veicoli elettrificati in Europa, diventando il secondo più grande venditore di veicoli elettrici dietro solo Toyota e il suo continuo dominio all’interno del segmento ibrido “Come con i suoi SUV, il Gruppo Volkswagen è arrivato tardi al boom dei veicoli elettrici, ma i suoi prodotti competitivi stanno prendendo piede rapidamente, e ora sta diventando un leader “, ha detto Munoz.

Il mese scorso, gli ibridi e i mild-Hybrid hanno rappresentato il 53% delle registrazioni totali di veicoli elettrici, con un volume in crescita del 124%. Toyota e Lexus hanno dominato, come al solito, con una quota di mercato del 32%, ma l’ulteriore crescita è stata guidata da Ford, Suzuki, Fiat e BMW. Oltre ai buoni risultati di numerosi modelli Toyota, il volume è stato incrementato anche dal popolare Ford Puma (il 69% del suo volume corrispondeva alle versioni mild-hybrid), Fiat 500 e Fiat Panda (la cui versione ibrida contava rispettivamente per il 59% e 41%).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti