Incentivi auto: si parla di mezzo miliardo di euro nel 2021

Secondo quanto si legge in rete, sembra che nel 2021 arriveranno nuovi incentivi auto per un totale di mezzo miliardo di euro da distribuire a tutte le categorie di veicoli e autovetture.
Secondo quanto si legge in rete, sembra che nel 2021 arriveranno nuovi incentivi auto per un totale di mezzo miliardo di euro da distribuire a tutte le categorie di veicoli e autovetture.

Secondo quanto si legge in rete in questi giorni, sembra che ci saranno nuovi incentivi auto nel 2021 e che i fondi arriveranno a ben mezzo miliardi di euro. Sono previsti infatti diversi emendamenti per la Legge di Bilancio 2021 . L’intero settore dell’automotive sta pressando il Governo Conte per avere nuovi aiuti per risollevare l’intera categoria fortemente a rischio fallimento.

Incentivi auto 2021: la proposta nella Legge di Bilancio

Di fatto, l’ultima indiscrezione trapelata prevede l’inserimento di ben 500 milioni di euro nella nuova LdB 2021 dello Stato per consentire a tutti di acquistare nuovi veicoli (benzina, diesel, elettriche, ibride, a gas) a prezzi vantaggiosi. Ma attenzione: il vero snodo riguarda le auto endotermiche. Finora ci sono stati solo 100 milioni a disposizione e sono andati letteralmente a ruba. Al contrario, il fondo per le macchine EV è ancora pieno. Com’era prevedibile, gli italiani si sono buttati subito sulle nuove auto Euro 6 , vista la novità del settore dell’elettrico.

Il Movimento 5 Stelle invece, continua a ribadire che il bonus debba essere appannaggio dei soli modelli elettrici. Di fatto, tutti gli altri partiti vogliono introdurre incentivi per le macchine diesel e benzina, ma il M5S insiste sul punto dei veicoli EV. La riunione nella Camera avverrà il prossimo 11 dicembre e ci sarà una bella discussione in merito. Ad ogni modo, questi bonus devono arrivare e al più presto anche. Considerate che gli incentivi sono il “Deus Ex Machina” in un momento di forte stallo come quello attuale. Il Paese necessita di ripartire e di spingere l’economia in alto, oltre che il PIL… al momento fortemente danneggiato dalla crisi sanitaria che stiamo attraversando.

Gli incentivi servono per tutelare il lavoro, l’ambiente e la sicurezza delle nostre carreggiate. I veicoli nuovi danno lavoro, sono meno inquinanti dei precedenti e migliorano la sicurezza per tutti, visto che parliamo di modelli di ultima generazione dotati delle migliori tecnologie. Non dimentichiamo neppure che, con il precedente bonus, tantissimi italiani non sono riusciti ad acquistare nulla e stanno aspettando una nuova ripartita del buono.

A ciò sommiamo le promo speciali e le offerte dei costruttori, ma ciò non basta. Servono fondi statali salati. In più, questi, sono molto comodi. Basta entrare in concessionaria, scegliere, firmare ed avere lo sconto. Non serve rimanere ore appollaiati sul computer in attesa di un codice per lo sconto a pagamento effettuato e via dicendo (come abbiamo visto per il Bonus Mobilità…). Speriamo bene.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 12 2020
Link copiato negli appunti