L'Italia della mobilità elettrica: brilla soltanto Milano

Il rapporto EV Readiness Index 2020 di LeasePlan boccia l'Italia della mobilità elettrica: il nostro paese non brilla e gran parte dei comportamenti virtuosi è concentrata sulla città di Milano.
Guarda 28 foto Guarda 28 foto
Il rapporto EV Readiness Index 2020 di LeasePlan boccia l'Italia della mobilità elettrica: il nostro paese non brilla e gran parte dei comportamenti virtuosi è concentrata sulla città di Milano.

Siamo pronti alla mobilità elettrica? Cosa abbiamo, cosa ci manca e come possiamo prepararci? La risposta a questi interrogativi giunge dalla fotografia che LeasePlan ha presentato attraverso il proprio report “EV Readiness Index 2020“. L’indice mette a confronto 22 paesi per misurare il grado di maturazione del sistema complessivo della mobilità elettrica , così da carpire – per confronto – ove occorra investire e dove l’Italia stia meglio rispondendo alle sollecitazioni che giungono dal mercato dell’auto.

Quasi tutti i paesi considerati all’interno dell’Indice hanno manifestato un miglioramento delle prestazioni rispetto allo scorso anno“, spiega LeasePlan, “segnalando una maggiore preparazione per i veicoli elettrici in tutto il continente, benché il tasso di miglioramento mostri variazioni significative nei diversi paesi d’Europa“. In miglioramento soprattutto le infrastrutture pubbliche di ricarica (benché ancora ai primi vagiti di una crescita che nei prossimi anni dovrà essere ben più sostanziale), gli incentivi statali e le immatricolazioni complessive.

EV Readiness Index 2020

Il rapporto (pdf) è stato compilato tenendo in considerazione i seguenti elementi:

  • immatricolazioni di veicoli elettrici
  • maturità dell’infrastruttura per l’utilizzo dei veicoli elettrici
  • incentivi governativi
  • esperienza di LeasePlan relativa ai veicoli elettrici nei diversi paesi.

Milioni di cittadini europei vivono ancora in paesi nei quali l’infrastruttura pubblica di ricarica è terribilmente inadeguata, o nei quali essi debbono pagare imposte più elevate rispetto ai conducenti di autovetture alimentate con carburante fossile. La transizione all’alimentazione elettrica è una delle azioni più semplici che ognuno di noi possa compiere per contrastare il cambiamento climatico e tutti dovrebbero potersi permettere di passare a una guida verde. I responsabili politici devono, quindi, farsi avanti, continuando a investire nell’infrastruttura pubblica di ricarica e incentivando la diffusione dei veicoli elettrici finché tale scelta non divenga naturale per qualunque conducente

Tex Gunning, CEO di LeasePlan

EV country readiness index 2020

Milano, avanguardia italiana

Olanda, Norvegia e Regno Unito risultano essere ai vertici della mobilità elettrica in area europea, ma il fermento è registrato a livello globale in tutti gli stati UE. L’Italia, in generale, risulta essere nella seconda parte della classifica, incapace di brillare sotto alcun punto di vista. Questo dato preoccupa a maggior ragione se si valuta come gran parte dello score italiano viene conseguito tra le vie di Milano , lasciando il resto dell’Italia completamente all’oscuro delle prospettive della mobilità elettrica.

Secondo l’indagine LeasePlan, il 25% delle auto elettriche italiane circola a Milano. Nello specifico 85% riguarda le auto mentre il 15% i veicoli commerciali. Tra le auto prevale la Tesla Model 3, seguita da Nissan Leaf e Smart Fortwo. Tra i veicoli commerciali svetta Nissan NV200, con Kangoo Express e Opel Vito sugli altri posti del podio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 01 2020
Link copiato negli appunti