Jaguar EV-Type: la super sportiva F-Type diventerà electric

Sembra che anche Jaguar abbia deciso di accelerare il processo di elettrificazione dei propri veicoli; ultimamente notiamo che ha registrato il marchio “Jaguar EV-Type”, il ché suggerisce l’ipotesi che la prossima supercar del produttore inglese possa avere un motore full-electric. A scoprir tale rumor è il portale di AutoCar , il quale mostra come l’azienda stia investendo ingenti somme di denaro sullo sviluppo di una sportiva a batteria. Inoltre il suo nome richiama l’iconica E-Type degli anni ‘60.

Jaguar, lo sviluppo potrebbe trovar ostacoli

Non abbiamo ulteriori dettagli in merito; con buona probabilità si potrebbe trattare di una F-Type rimodificata ad hoc in chiave 100% electric. I l costruttore ha evidenziato infatti una forte volontà nel rendere a corrente i suoi modelli e sembra che nel futuro voglia spingere ulteriormente in questa direzione.

L’idea di una sportiva alimentata “a corrente” sarebbe sicuramente molto ambita e di grande interesse verso il pubblico, tuttavia lo sviluppo potrebbe trovar non pochi ostacoli. Fra tutti citiamo una difficoltà economica a cui tutte le società devono far fede post-lockdown… fattore non da poco.

La soluzione è la partnership con BMW Group?

L’ostacolo finanziario però, potrebbe venir superato con la partnership fra Jaguar e BMW. Ad ogni modo la EV-Type non arriverà prima del 2022 , il che significa che bisognerà attendere diverso tempo prima di vedere tale sportiva elettrica su strada. Maggiori informazioni arriveranno a breve, o perlomeno speriamo!

Sulla partnership fra il gruppo BMW e Jaguar Land Rove r ne abbiamo già parlato; i due brand potrebbero lavorare alla realizzazione di un pianale destinato ai motori elettrici.

Di fatto, la nuova generazione di motori a corrente EDU (Electric Drive Units) è la seconda per il Jaguar; infatti, I-PACE è stato il primo SUV elettrico dell’azienda e BMW invece ha già visto ben cinque diverse piattaforme full electric negli anni. Pensiamo alle i3 , lanciata diversi anni fa, o alla ibrida Plug-In i8, ormai fuori produzione. Secondo quanto si evince in merito alla cooperazione fra i due marchi, si può leggere:

La collaborazione sosterrà il progresso delle tecnologie d’elettrificazione come step fondamentale per il passaggio dell’industria automobilistica verso un futuro ACES (Autonomous, Connected, Electric, Shared).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 07 2020
Link copiato negli appunti